Dalla ‘sua’ Statua della Libertà alla Sagrada Familia: i segreti di Barcellona

Non è solo una tra le città europee più belle e visitate, non è solo una meta turistica affascinante, interessante e divertente, non è solo una terra ricca di cultura e tradizioni, Barcellona 'nasconde' anche alcuni segreti poco conosciuti persino a chi ha visitato più di una volta il capoluogo catalano.

La Sagrada Familia, il Parco Guell, così come la Basilica di Santa Maria del Mar e Casa Batlló, sono luoghi storici della città, alcuni dei quali racchiudono misteri decisamente curiosi.

Proprio in uno dei più famosi capolavori architettonici di Antoni Gaudí, la Sagrada Familia, si cela una tavola - divisa in 16 caselle - su cui sono stati incisi diversi numeri e la cui somma (orizzontalmente, verticalmente o in diagonale) dà sempre come risultato “33”. Un numero sicuramente non casuale: Gesù è morto a 33 anni.

In un'altra chiesa è invece presente lo stemma del Futbol Club Barcelona, la famosa squadra di calcio. Si tratta della Basilica di Santa Maria del Mar e l'immagine appare su una delle sue vetrate.

Più che nella fede calcistica, il motivo di questa curioso particolare risale all'incendio del 1936, durante la Guerra civile, nella cattedrale. L'incidente danneggiò tutte le vetrate. Tra le società che contribuirono al loro restauro c'è, appunto, anche il Barça che alla fine degli anni '60 investì 60mila pesetas.

Una delle statue più fotografate di Barcellona è quella di Cristoforo Colombo, tra i monumenti più antichi della città. Sono più di 150 anni che la statua - realizzata in occasione dell'Esposizione Universale del 1888 - indica l'orizzonte. Tuttavia, il dito di Colombo in realtà non punta verso l'America, che sarebbe dal lato opposto, ma verso l'isola di Maiorca.

Barcellona è anche la quarta città al mondo per il numero di selfie, dopo Londra, New York e Amsterdam. Quasi in continuazione i turisti, ma non solo, si scattano fotografie per poi postarle sui social. E il Parco Guell, disegnato anche questo da Gaudí, è il luogo più fotografato della Spagna: con oltre 168mila scatti pubblicati su Instagram nel 2015.

In città, inoltre, è possibile trovare una Statua della Libertà, un modello decisamente più piccolo rispetto a quello di New York. Ad ospitarla è la Biblioteca Pubblica Arus, vicino all'Arco di Trionfo.