Ufo e alieni: notizie, curiosità e avvistamenti

Gli UFO esistono? Dove sono stati avvistati? Quali sono le ultime notizie sugli alieni?

I motori di ricerca sono letteralmente invasi ogni giorno da domande del genere provenienti da tutto il mondo.

Ad oggi, sull'argomento UFO e alieni resta da fare ancora molta chiarezza, ma non è detto che le cose non possano cambiare in un futuro non troppo remoto... Recentemente - a metà maggio - al Congresso degli Stati Uniti si è tenuta un'audizione proprio sugli avvistamenti UFO. Tuttavia, nel corso del briefing non sono state rilasciate dichiarazioni particolarmente "sorprendenti" e la prima udienza pubblica del Congresso sugli avvistamenti di UFO negli Stati Uniti in oltre 50 anni si è conclusa con poche risposte sul tema. Si è trattato della prima seduta pubblica dal 1966, che vide tra i suoi partecipanti anche l'allora deputato repubblicano - e futuro presidente - Gerald Ford.

Durante la recente audizione è stato proiettato un video del 2021 in cui è stato ripreso l'avvistamento di un oggetto volante non identificato sfrecciare a non molta distanza da un jet militare. Un fenomeno che nemmeno Scott Bray, vice direttore dell'intelligence della marina, durante la seduta è riuscito a spiegare.

Avvistamenti UFO: dagli Stati Uniti alla Spagna

Si tratta di misteri irrisolti? Di storie inventate? Oppure di notizie difficili da spiegare? Il tema è stato trattato in maniera molto approfondita non solo Oltreoceano, ma anche in Europa. In particolare, in Spagna Lorenzo Fernández Bueno, giornalista, scrittore e divulgatore scientifico, ha raccolto - insieme ad alcuni collaboratori - documenti, interviste, analisi e approfondimenti pubblicati poi nella serie "Extraterrestres: Ellos están entre nosotros" (in italiano: "Extraterrestri: loro sono tra noi").

In base alle testimonianze raccolte negli ultimi decenni, oggetti non identificati sarebbero stati osservati volare nei cieli di quasi tutto il mondo. In Brasile, ad esempio, è ancora un mistero cosa sia accaduto effettivamente la notte del 19 maggio del 1986, quando 21 oggetti volanti non identificati sarebbero stati visti da diversi testimoni, non solo civili ma anche militari, in quattro stati del Paese.

Quella sera, ricordata come "A Noite Oficial dos Óvnis" (tradotto letteralmente "La notte ufficiale degli UFO"), secondo il controllore aereo Sergio da Silva Mota, il numero di oggetti apparsi sarebbe stato "di gran lunga superiore a 21. A volte i piloti avevano un contatto visivo con gli oggetti, ma i radar non registravano nulla. Altre volte i radar rilevavano la presenza di oggetti, ma i piloti non potevano vederli. L'Aeronautica ha considerato solo gli avvistamenti in cui vi era una conferma simultanea, il resto è stato scartato".

Cosa significa il termine UFO?

- Cosa si intende con il termine Ufo? La parola UFO sta per "Oggetto volante non identificato" (Unidentified Flying Object).

- Alcuni studiosi del dipartimento di Astronomia di Harvard sostengono che se fossimo ascoltati da qualche parte nell'universo la risposta impiegherebbe tremila anni per raggiungerci. Il calcolo è stato sviluppato da Amir Siraj e Abraham Loeb, i quali hanno basato la loro ipotesi sul Principio Copernicano. Secondo gli astronomi, quindi, la risposta di una civiltà tecnologica extraterrestre non potrebbe arrivare prima di tre millenni.

- La lista di avvistamenti UFO sarebbe decisamente lunga e anche le prime notizie risalirebbero a diversi anni fa. Tra eventi inspiegabili e "oggetti infuocati", le segnalazioni in merito a fenomeni celesti particolari trovano spazio addirittura già nell'antichità.