Dio, anzi, lo sciame salvi la(pe) Regina!

'God save the Queen', soprattutto se si tratta dell'ape regina!

Sicuramente la povera Carol Howarth ogni volta che salirà in macchina controllerà bene prima di chiudere tutte le portiere. La donna, che all'epoca dei fatti aveva 65 anni, è infatti stata protagonista (involontaria) di una storia molto particolare: uno sciame di 20mila api ha perseguitato lei e la sua macchina per più di 24 ore. Il motivo? Nel bagagliaio (molto probabilmente) era rimasta bloccata l'ape regina!

Una volta che la donna ha parcheggiato la macchina dopo essere stata in una riserva naturale, la parte posteriore della vettura è stata ricoperta quasi completamente da migliaia e migliaia di api volate in soccorso della loro 'mamma'.

Per rimuovere e recuperare lo sciame dalla Mitsubishi Outlander, senza fare del male agli insetti, è stato convocato un team di esperti, tra cui alcuni apicoltori ed un ranger.

L'incidente è avvenuto poco dopo che la donna aveva parcheggiato nel centro della città di Haverfordwest, nel Galles.

I tanti passanti che hanno visto la macchina riempirsi di api hanno iniziato a scattare foto, finché un ranger del Parco nazionale costiero del Pembrokeshire si è accorto dello sciame e ha lanciato l'allarme.

Preoccupato che gli insetti rischiassero di essere uccisi con i pesticidi, il ranger ha chiamato due membri dell'Associazione apicoltori di Pembrokeshire. “E' stato spettacolare – ha raccontato l'uomo – Stavo guidando quando ho notato la grande macchia marrone. Molte persone erano rimaste sorprese, le macchine rallentavano e alcuni scattavano delle foto”.

Una volta tornata alla macchina, la signora Howarth ha guidato fino a casa convinta che il problema fosse stato risolto... Ma si sbagliava perché lo sciame era tornato all'attacco.

La donna è quindi stata costretta a contattare nuovamente gli apicoltori, che alla fine - dopo quasi due giorni di 'persecuzione' - sono riusciti a rimuovere una volta per tutte le api.

“Una teoria – ha detto la sventurata - è che l'ape regina fosse rimasta intrappolata nella mia macchina e lo sciame la stesse inseguendo. Ma nessuno è stato in grado di trovarla, quindi non ho idea se in effetti sia stato quello il motivo”.

“E' possibile – ha spiegato da parte sua un apicoltore – che l'ape regina sia stata attratta da qualcosa nella macchina, forse un dolce o del cibo. Lo sciame di circa 20mila api l'ha seguita e si è posato sul retro del veicolo”.

(...Avete prossimamente in programma una gitarella in campagna? Beh, fate attenzione quando chiudete la macchina!)