Vacanze a Fuerteventura: cosa fare, cosa vedere e dove andare

Paradiso dei surfisti, meta ideale per chi ama la natura, il relax e un clima mite tutto l'anno, patria di tradizioni e sapori unici: Fuerteventura.

Quest'isola delle Canarie offre paesaggi ancora incontaminati e luoghi selvaggi dove fare escursioni all'insegna dell'avventura, senza dimenticare gli ottimi prodotti locali da degustare in ogni momento.

Per chi vuole divertirsi la sera, la vita notturna è più 'animata' a Corralejo, cittadina nel nord di Fuerteventura, nella municipalità de 'La Oliva', dove si possono trovare negozi, bar, pub, ristoranti e tanti locali internazionali.

Cosa fare a Fuerteventura:

L'isola dell'Oceano Atlantico, al largo della costa del Marocco, ha spiagge immense, alcune molto ventose, dove praticare qualsiasi sport acquatico o fare lunghe passeggiate. Con la sua acqua cristallina e le oltre 150 spiagge, qui, da più di 25 anni, si celebra il Campionato del mondo di windsurf e kiteboarding.

Chi preferisce praticare un'attività più 'tranquilla' può dedicarsi alle immersioni, fare yoga in riva al mare, oppure organizzare un giro in cammello o una partita di beach volley. Anche per gli appassionati di golf e tennis non mancano campi e location moderne vicino al mare.

Inoltre, per gli amanti di passeggiate a piedi o in mountain bike c'è l'imbarazzo della scelta, l'importante è ricordarsi di indossare scarpe comode e portare sempre una crema solare.

Nella zona meridionale dell'isola è presente anche uno zoo con decine di specie animali ed un importante giardino botanico. Nel nord, invece, è stato costruito un parco acquatico con scivoli di tante forme e colori.

Dalle dune di Corralejo alla Playa de Cofete, passando per El Cotillo, Puerto del Rosario (capoluogo dell'isola) e Costa Calma: in coppia, tra amici o in famiglia Fuerteventura è l'ideale per una vacanza all'insegna dello sport e della spensieratezza.

...Dove andare?

Tra festival, mercatini e musei, alcuni dedicati anche ai prodotti locali - come, ad esempio, al 'queso majorero' (formaggio tipico della zona) - l'isola offre diverse attrazioni comodamente raggiungibili in macchina. Per percorrere da nord a sud in auto sono necessarie circa due ore (meglio assicurarsi di avere sempre una ruota di scorta, dal momento che alcune strade non sono asfaltate).

Una tappa consigliabile per chi resta almeno 5/6 giorni a Fuerteventura è Betancuria, antico capoluogo dell'isola fondato all'inizio del 1400, da cui proseguire con la visita di altri paesi limitrofi. Per arrivare a Betancuria, se si parte da Corralejo, è possibile passare dalla montagna Tindaya, uno dei simboli e dei luoghi più suggestivi dell'isola.

Per la vita notturna meglio puntare su Corralejo

Si tratta della meta più turistica dell'isola e nella zona pedonale, così come lungo il porto vecchio, sono presenti tanti negozi e locali dove trascorrere la serata. Non bisogna aspettarsi rave party, né molte feste che durano fino all'alba: la movida non manca, ma i ritmi sono decisamente meno frenetici rispetto a quelli di una metropoli.

Come nel resto dell'isola - dotata di un suo aeroporto internazionale - anche a Corralejo è possibile trovare, persino nei punti più impensabili, i negozi di Aloe vera. Infatti - merito del suo clima mite, in estate la temperatura difficilmente supera i 30 gradi e durante l'inverno la minima è tra i 15 ed i 16 gradi - Fuerteventura è famosa per le sue coltivazioni di Aloe, dalle quali vengono creati prodotti di ogni tipo: dalle creme antirughe a quelle per i dolori muscolari, senza dimenticare deodoranti, saponi e succhi.

Da Corralejo è possibile organizzare escursioni verso tutta l'isola. Un'attività divertente per grandi e piccini è il giro a bordo di dune buggy (simili ai quad) per visitare la zona dei vulcani, con una tappa intermedia per ammirare i tantissimi scoiattoli pronti a saltare fuori appena sentono arrivare i turisti nella speranza di rimediare qualche seme di girasole da sgranocchiare.

Nelle vicinanze c'è Lajares, piccolo paesino ricco di negozi che vendono l'artigianato locale. Da Lajares si può poi proseguire per “Calderón Hondo”, uno tra i più noti rilievi vulcanici dell'isola. Tra le mete turistiche non si può non ricordare la 'Isla de Lobos', un'oasi naturale isolata dal resto del mondo.

La magia di Fuerteventura continua anche di notte

Se di giorno il paesaggio di Fuerteventura è affascinante e suggestivo, la notte diventa magico: le stelle che colorano il cielo rendono le notti sull'isola ancora più incantevoli, quasi ipnotiche.

Cosa mangiare?

Dalla carne al pesce, dalla frutta alla verdura, è difficile non trovare prodotti freschi e di qualità. Oltre alle famose tapas spagnole, al gazpacho e alle 'papas arrugadas' (patate novelle spesso condite con la 'salsa de mojo', a base di olio, prezzemolo, peperoni e aglio), tra i piatti tipici c'è la carne di capra in tutte le sue varianti. Chi non ama creazioni troppo pesanti potrà invece assaggiare i tanti tipi di formaggio locale, oppure insalate con avocado ed altri ingredienti gustosi.

P. S.

Da Fuerteventura ci si può spostare nella vicina isola di Lanzarote, dove scoprire luoghi unici al mondo! Una gita che vale la pena fare e alla quale è meglio dedicare almeno 3-4 giorni.