A Torino la mostra: “Miró! Sogno e colore”

"Femme au clair de lune" (1966), "Oiseaux" (1973) e "Femme dans la rue" (1973) sono solo alcuni dei capolavori di Joan Miró che saranno esposti a Torino, a Palazzo Chiablese, dal 4 ottobre al 4 febbraio 2018, per la mostra "Miró! Sogno e colore".

Miró nacque a Barcellona nell'aprile del 1893

Grazie al prestito della Fundació Pilar i Joan Miró a Maiorca, che conserva la maggior parte delle opere dell'artista catalano create nei 30 anni della sua vita sull'isola, nel capoluogo piemontese sarà possibile ammirare ben 130 opere, soprattutto olii di grande formato, di uno dei massimi interpreti del Novecento.

L'artista spagnolo è stato tra i più grandi esponenti del Surrealismo

Prestiti eccezionali che raccontano la sperimentazione ricercata da Miró (Barcellona, 1893 – Palma di Maiorca, 1983) nelle principali correnti artistiche del XX secolo come il Dadaismo, il Surrealismo e l'Espressionismo.

Sempre a ottobre, ma a Milano, sarà inaugurata la mostra-spettacolo dedicata ad un altro grande pittore del '900: Marc Chagall.

Al Museo della Permanente saranno allestite 12 macro sequenze attraverso cui scoprire la ricchezza espressiva di Chagall.