Milano rende omaggio a Caravaggio, 18 suoi capolavori a Palazzo Reale dal 29 settembre

Dal 29 settembre, 18 capolavori di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, saranno in mostra al Palazzo Reale di Milano.

Si tratta di opere provenienti sia da musei italiani (come la Galleria degli Uffizi, i Musei Capitolini ed il Museo Civico di Cremona) che esteri (dal Metropolitan Museum of Art di New York alla National Gallery di Londra, passando per il Museo Montserrat di Barcellona).

'Dentro Caravaggio' chiuderà i battenti il prossimo 28 gennaio

Nato a Milano il 29 settembre del 1571 e scomparso nemmeno quarantenne nel 1610, Caravaggio fu al centro di un'altra grande mostra al Palazzo Reale nel 1951.

Adesso la sua città natale torna a rendergli omaggio affiancando le sue tele alle rispettive immagini radiografiche, così da consentire al pubblico di scoprire il percorso dell’artista, seguendo il suo pensiero iniziale così come la realizzazione finale dell’opera.

Curata da Rossella Vodret, coadiuvata da un comitato scientifico presieduto da Keith Christiansen, l'esposizione è volta a raccontare la produzione artistica di Caravaggio da una nuova prospettiva, attraverso due chiavi di lettura: le indagini diagnostiche e le nuove ricerche documentarie che hanno portato a una rivisitazione della cronologia delle opere giovanili.

In mostra ci saranno anche documenti selezionati dell’Archivio di Stato di Roma e di Siena relativi alla vicenda umana e artistica di Caravaggio.