Alla Centrale Montemartini di Roma “Freedom Manifesto” una mostra per la libertà

Comunicazione visiva e ricerca sul paesaggio contemporaneo, parole e immagini, artisti e visual designer insieme per “Freedom Manifesto. Humanity on the move / Umanità in movimento”, una grande mostra collettiva - a cura di Fulvio Caldarelli, Armando Milani e Maurizio Rossi - alla Centrale Montemartini di Roma, fino al 31 dicembre.

Interrogati su migrazione, guerra, miseria e sul diritto alla libertà, gli autori coinvolti hanno risposto con una riflessione in forma di poster, mezzo di comunicazione scelto per diffondere - tra parole e immagini - il loro messaggio.

Il manifesto come medium immediato per esporre messaggi, pensieri ed emozioni.

Nelle intenzioni dei curatori della mostra la volontà di “reclamare” e “pubblicizzare” punti di vista che sembrano non trovare più spazio nel paesaggio contemporaneo.

Insieme ai poster realizzati per l’occasione da maestri del graphic design contemporaneo - tra cui Félix Beltrán, Ginette Caron, Milton Glaser, Alain Le Quernec e Italo Lupi - l’esposizione presenta al pubblico italiano una rassegna di autori provenienti da tutto il mondo.