Quante sono le lingue nel mondo? E quali sono le più parlate?

Lo sapevate che esistono 6-7mila lingue al mondo?

Lo sapevate che almeno la metà della popolazione mondiale parla due o più lingue?

Lo sapevate che molte lingue hanno 50mila parole o più, ma di solito chi che le parla conosce e usa solo una parte del vocabolario totale. Nelle conversazioni di tutti i giorni le persone usano le stesse parole, poche centinaia.

Lo sapevate che nel 2001, Anno europeo delle lingue, la Commissione europea ed il Consiglio d'Europa hanno istituito la Giornata europea delle lingue? Da allora si celebra il 26 settembre.

Tutte le notizie e le curiosità sulle lingue nel mondo:

Le lingue indigene in Europa sono circa 225: quasi il 3 per cento del totale mondiale.

In Asia e in Africa si parla la maggior parte delle lingue del mondo.

L'inglese è la lingua più parlata in assoluto (1,8 miliardi di persone), seguita dal cinese (1,35 miliardi di persone).

Precipitevolissimevolmente e psiconeuroendocrinoimmunologia: cosa hanno in comune queste due parole? Sono tra le più lunghe del vocabolario italiano.

Qualche vip bilingue?

Come scritto all'inizio, almeno la metà della popolazione mondiale parla due o più lingue e, ovviamente, non mancano personaggi del mondo del spettacolo bilingui o poliglotti: Jodie Foster (inglese e francese), Natalie Portman (inglese, giapponese, tedesco, spagnolo, ebraico), Ben Affleck (inglese e spagnolo), Arnold Schwarzenegger (inglese e tedesco), Colin Firth (inglese e italiano), Kobe Bryant (inglese e italiano), Shakira (sia spagnolo che inglese, ma conosce anche l'italiano, il portoghese ed il francese), Bradley Cooper (inglese e francese), Mick Jagger (inglese e francese), J.K. Rowling (inglese e francese), Penelope Cruz (spagnolo, inglese e italiano). Anche l'indimenticabile attrice Audrey Hepburn era poliglotta: oltre all'inglese e all'olandese parlava anche francese, italiano e spagnolo.