Dalle più strane alle più comuni: le superstizioni per l’arrivo dell’anno nuovo

Dall'intimo rosso alle lenticchie, per festeggiare l'arrivo dell'anno nuovo in Italia e nel mondo esistono diverse superstizioni, alcune delle quali decisamente 'bizzarre'...

L'INTIMO ROSSO - In pizzo o di cotone, sexy o comodo, poco importa: la sera di San Silvestro è d'obbligo indossare l'intimo rosso. Secondo la tradizione, infatti, l'underwear rosso assicurerebbe un anno ricco di amore e di passione. I più superstiziosi sostengono addirittura che una volta indossata la biancheria in questione vada assolutamente buttata.

IL VISCHIO - A Capodanno in alcuni Paesi, soprattutto europei, è tradizione posizionare del vischio all'ingresso di casa e scambiarsi un bacio sotto la piantina allo scoccare della mezzanotte.

LE LENTICCHIE - Sono simbolo di soldi e abbondanza e ad ogni Cenone che si rispetti non possono mancare: le lenticchie (...più se ne mangiano e maggiori possibilità ci sarebbero di diventare ricchi durante il nuovo anno!). Si tratta di una superstizione/tradizione non solo italiana e le cui origini risalirebbero all'antica Roma.

12 ACINI DI UVA - Si tratta della tradizione più rispettata della Spagna, nata tra l'800 ed il '900: mangiare 12 (come i mesi dell'anno) acini di uva, uno per ogni rintocco delle campane, per l'arrivo dell'anno nuovo.

Rompere dei piatti vecchi, gettare un secchio d'acqua dalla finestra, bagnare i propri amici dietro le orecchie con un po' di champagne o saltare da una sedia subito dopo la mezzanotte sono altre curiose tradizioni che potrete scoprire in giro per il mondo proprio in occasione di Capodanno.