Credits:Anait / Shutterstock.com

Alcune (bizzarre) curiosità sulla Corea del Nord e il suo leader Kim Jong-un

E' un Paese dove si rischia di essere arrestati se si fa propaganda politica contro il regime, ma è anche tra quelli dove è minore, pressoché inesistente, il pericolo di attentati terroristici: la Corea del Nord.

La terra del controverso leader Kim Jong-un, alla guida del Paese dal 2011, ha molti misteri, ma anche diverse curiosità.

Non sono pochi i casi di arresti - sia di turisti stranieri che di nordcoreani - per motivi politici, tanto che sul sito 'Viaggiare Sicuri' si raccomanda di: "Evitare discussioni di natura politica o religiosa che possano riguardare eventi o fatti attinenti alle Autorità nordcoreane o alla Corea del Sud" e si ricorda che "è vietata la diffusione di materiale a carattere religioso o di propaganda politica".

Ma la Corea del Nord è anche uno dei Paesi dove l'allerta terrorismo è minima. Il Foreign Office britannico, infatti, la colloca tra le nazioni dove il rischio attentati è molto basso.

La Corea del Nord confina con Russia, Cina e Corea del Sud

Oltre ad avere un calendario diverso da quello gregoriano - adottato dal 1997 e con inizio nel 1912, anno di nascita di Kim Il-sung (ricordato dai nordcoreani come il "grande leader", "il presidente eterno della nazione") - la Corea del Nord è caratterizzata anche dall'ateismo di Stato, solo in pochissimi praticano il buddismo, il confucianesimo o il cattolicesimo. In realtà, l'unico culto promosso dal regime è quello per il leader Kim Jong-un.

A Pyongyang, capitale della Corea del Nord, si trova il Rungrado May Day Stadium: lo stadio più grande del mondo, in grado di accogliere fino a 150mila spettatori. Una location sfruttata non solo a livello sportivo, ma anche per concerti e spettacoli di vario genere.

In tutto il Paese sarebbero state erette più di 34mila statue di Kim Il-sung...

Inoltre, come sottolineato dall'Onu, la Corea del Nord è uno dei Paesi con il maggior numero di violazioni dei diritti umani. A seguito dei continui test missilistici, ad agosto il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha imposto nuove sanzioni al Paese.

Anche la storia del leader del Paese è avvolta nel mistero...

Si ritiene che sia nato l'8 gennaio del 1984 e che in passato abbia anche studiato in un collegio in Svizzera. In merito ai suoi gusti e alle sue passioni si sa poco o nulla, solo una cosa è certa: Kim Jong-un è un grande fan del basket e uno dei suoi più cari amici è l'ex cestista dell'Nba Dennis Rodman.