Al Foro Romano 6 milioni di tappi di plastica per gridare HELP e salvare l’ambiente

Sei milioni di tappi di plastica per gridare al mondo "HELP" e salvare gli oceani, l'ambiente, l'intero pianeta. Un grido di aiuto, ma non solo, un messaggio di speranza per riscoprire quel senso di comunità e di collettività troppo spesso dimenticato.

A creare l'installazione luminosa "HELP the Ocean", sui resti della Basilica Giulia nel Foro Romano, è stata l'artista Maria Cristina Finucci.

HELP SAVE THE OCEAN

"Il significato dell'opera è scritto nell'opera stessa: HELP, aiutiamo gli oceani, ma non solo, aiutiamo anche la nostra epoca, piena di tormenti, di disuguaglianze, di guerre", ha spiegato Finucci, sottolineando anche la fatica per realizzare l'opera, al Parco Archeologico del Colosseo fino al 29 luglio. "La fatica è stata moltissima, ci sono state tantissime persone che mi hanno aiutato, è stato veramente un lavoro di squadra".

Dall'antica Roma al 2018: HELP, un'opera d'arte per un oceano senza plastica

Tutti i tappi - recuperati dall'Università Roma Tre - che costituiscono quest'opera "sono stati riciclati e donati affinché quest'opera potesse essere costruita. Quindi - ha aggiunto l'artista - non si tratta di spazzatura, ma di una risorsa e simboleggia il lavoro di tutti. Dobbiamo unirci ed essere tutti insieme per costruire un mondo migliore".

HELP SAVE THE OCEAN - The Garbage Patch State

Un appello, ha concluso Finucci, "un messaggio positivo" perché "tutti insieme possiamo fare qualcosa" e "cercare di cambiare rotta".

Nel 2013 l'artista ha fondato un nuovo stato federale, il Garbage Patch State, che con i suoi 16 milioni di km² comprende le principali "isole" di plastica presenti negli oceani. L'opera presentata a Roma - formata da diversi gabbioni Maccaferri in rete metallica, rivestiti da un ricamo di sei milioni di tappini di plastica colorati - fa parte di questo ciclo iniziato 5 anni fa.

"Aiutiamo gli oceani ed il nostro ambiente a conservarsi e preservarsi" ha detto da parte sua Alfonsina Russo, direttore del Parco archeologico del Colosseo, presentando l'opera al Foro Romano. "Non deve essere l'era della plastica - ha precisato - ma deve tornare l'età dell'oro".

Il richiamo è all'architettura antica romana, ma il materiale di cui è fatta l'opera non è la pietra...

Un 'impianto architettonico' la cui richiesta di aiuto - leggibile solo dall'alto - viene illuminata di notte, tanto da essere visibile da via dei Fori Imperiali.

HELP SAVE THE OCEAN - The Garbage Patch State__

"Siamo orgogliosi di sostenere questo progetto di altissimo valore culturale e scientifico - ha affermato Diana Bracco, presidente della Fondazione Bracco - Un'istallazione straordinaria che sensibilizza il grande pubblico in modo emozionante sul tema drammatico dell'inquinamento causato dai rifiuti plastici dispersi negli oceani".