Equitazione + Tanta fantasia = Hobbyhorsing

Siete amanti dell'equitazione ma avete paura di andare a cavallo? Abbiamo lo sport che fa per voi: si chiama 'hobbyhorsing' e in Finlandia ha già spopolato tra gli adolescenti.

Dai percorsi ad ostacoli al dressage, ai concorrenti basterà saltare in groppa al loro hobbyhorse (un giocattolo con una testa di cavallo-peluche montata all'estremità di un bastone in legno) e iniziare a cavalcare.

Migliaia di finlandesi, tra i 10 e i 18 anni, si stanno avvicinando a questa attività e ai campionati nazionali di quest'anno i partecipanti, seguiti da tantissimi spettatori, sono stati circa 200.

Le competizioni prevedono le stesse prove di una gara di equitazione, l'unica differenza sostanziale è che al posto del cavallo c'è l'hobbyhorse!

Ma l'hobbyhorsing non è solo uno sport, c'è chi lo definisce anche un passatempo 'terapeutico'

Si tratta di un fenomeno - al quale è stato ispirato il documentario “Hobbyhorse Revolution” - che sta diventando sempre più popolare.

Tuttavia, anche se i costi previsti non si avvicinano neanche lontanamente a quelli per mantenere un cavallo, si tratta di una passione che potrebbe non essere molto economica. Se non viene realizzato in casa, infatti, un 'purosangue' può arrivare a costare anche 200 euro! In compenso si risparmierà su cap, sella e attrezzature varie.

Documentario Hobbyhorsing

Fermo immagine tratto dal trailer del documentario "Hobbyhorse Revolution"