Credits:Immagine dal sito dell'Unipi (www.unipi.it)

A lievitazione naturale, ricco di antiossidanti e adatto anche ai vegani: ecco il pane viola

"Well-Bred" è un pane a lievitazione naturale, ricco di antiossidanti, adatto ai vegani, così come a chi è intollerante al glutine, ed è... viola!

Il colore caratteristico di questo prodotto - frutto degli studi del gruppo di Tecnologie alimentari, in collaborazione con ricercatori di Biochimica Agraria, dell’Università di Pisa - è dato dalle patate viola.

Innovazione e tradizione 'amalgamate' insieme in un pane viola

I tre 'super ingredienti' utilizzati dal gruppo di ricerca sono: lievito madre, antiossidanti naturali e pectine. Il primo, si legge sul sito dell'Università di Pisa, è il più antico metodo di lievitazione al mondo che permette di incrementare sapore, valore nutrizionale e conservabilità del pane, apportando composti probiotici e sali minerali.

"L'uso di pasta madre - precisa ancora l'università toscana - permette inoltre di ridurre o eliminare la quantità di sale aggiunta nell’impasto e ritardare il processo di raffermamento, proteggendolo dalle muffe e dal deterioramento organolettico. Inoltre, questo pane a lievitazione naturale è stato prodotto sostituendo parte della farina con un'equivalente aliquota di patate viola liofilizzate (Vitelotte) che conferisce al prodotto finale un peculiare colore viola associato a un maggior livello di composti antiossidanti".

"Infine le pectine, sostanze naturali contenute nella buccia della frutta, che essendo in grado di assorbire acqua, garantiscono migliore struttura, sofficità e serbevolezza del prodotto finale. Questi composti possono essere ricavati da altre filiere alimentari, come quella dei succhi di frutta, contribuendo a ridurre e valorizzare gli scarti di produzione".

Il pane viola è stato anche uno dei progetti che ha partecipato alla finale del PhD+, il corso dell’Università di Pisa che insegna a pensare innovativo e a trasformare le idee in impresa.