Steven Spazuk e la sua arte creata dal fuoco

Realizzare delle opere dal fuoco, prendere una candela accesa e iniziare a 'dipingere', disegnando contorni e sfumature con il fumo. Così, con delicatezza e precisione, il canadese Steven Spazuk riesce a manipolare e controllare un elemento tanto ipnotico quanto simbolico.

Spazuk crea le sue opere 'illuminando'.

Alla base dei suoi lavori ci sono anni di esperienza, ma anche tanta fantasia ed immaginazione, grazie alle quali realizza immagini, ombre, sfumature, contorni e luci. "Spesso - come si legge sul suo sito - lavora pezzo per pezzo, raccogliendo molti elementi unici, che assembla in mosaici. Entità che, una volta raggruppate insieme, offrono un significato diverso e forniscono una prospettiva nuova".

Un fuoco che non distrugge, ma crea.

Con il 'fumage' - tecnica sperimentata già all'inizio del '900 - la fiamma della candela diventa la matita, mentre il foglio si trasforma nella tela su cui lavorare. In seguito, eventualmente, l'opera creata con la fuliggine potrà anche essere 'ritoccata' con altri arnesi.

L'artista, si legge ancora sul suo sito, "vede frammenti di cose, eventi, persone come una metafora potente della vita moderna e, ancora di più, del modo in cui noi percepiamo le cose attraverso i nostri sensi e la nostra mente. Le sue opere esprimono come ognuno di noi sia un frammento costituente della comunità umana".

Dai ritratti ai disegni di uccelli, passando per “Ornithocide” e “Reverence”, le sue collezioni riguardano generi diversi, tutti creati con il fumage.

Detail of the previous post

Una foto pubblicata da Spazuk (@steven_spazuk) in data:

Vi ricordate un'altra artista che con fuoco e qualche migliaio di bacchette ha realizzato un'opera decisamente particolare? Si chiama Hong Yi, ma è nota anche come “Red”. Con una pazienza certosina, ha incollato e bruciato diversi strati di bacchette dando vita al Merlion: una creatura leggendaria, con la testa di un leone ed il corpo da pesce!