Niente patente, né passaporto, i ‘privilegi’ di una regina

Può guidare senza bisogno della patente, viaggiare senza passaporto, ha due compleanni, non è tenuta a pagare le tasse (anche se lei stessa ha invece deciso di farlo) e, tra l'altro, ha dei suoi cavalieri. Di chi stiamo parlando? Ma della Regina Elisabetta II!

Oltre ai vari privilegi di cui gode una regina, altre comodità e stranezze riguardano da vicino Elisabetta. Non ha infatti bisogno né della patente, né del passaporto - perché entrambi vengono rilasciati in suo nome – mentre il suo compleanno viene festeggiato ben due volte: ufficialmente a giugno, ma anche (in forma più raccolta) nel giorno della sua data di nascita, il 21 aprile.

La regina gode anche di altri poteri... Ad esempio, un disegno di legge ha bisogno della sua approvazione per diventare legge. Non basta? Elisabetta potrebbe anche sciogliere il governo australiano. E non è tutto. Anche se ne sarebbe esentata, Elisabetta (che tra le altre cose non verrà mai chiamata a testimoniare in tribunale, dal momento che le azioni penali vengono svolte in nome del Sovrano) dal 1992 paga le imposte sul reddito e sulle plusvalenze.

Le curiosità legate ai 'privilegi' della regina sono molte altre. Basti pensare, ad esempio, che ha dei cavalieri, oppure che tecnicamente tutti i cigni non marcati nelle acque libere del Regno Unito le appartengono, così come gli storioni, le balene ed i delfini nelle acque del Paese.

...E' proprio il caso di dirlo: GOD SAVE THE QUEEN!