Andare d’accordo con i vicini di casa fa bene alla salute

Non andate d'accordo con i vicini di casa? Detestate incontrarli in ascensore? Vi infastidisce anche incrociarli solo per un attimo sul pianerottolo? Dopo questo articolo, forse, potreste ricredervi!

Infatti, secondo alcuni ricercatori dell'Università del Michigan avere un buon rapporto con i vostri vicini potrebbe ridurre il rischio di infarto negli over 50. In base allo studio, quindi, mantenere un legame stretto con la comunità potrebbe giovare alla vostra salute.

Per la ricerca sono state intervistate più di 5.200 persone. Ai partecipanti, soprattutto donne sposate di circa 70 anni, è stato chiesto di raccontare quanto i loro vicini fossero affidabili, cordiali e se si sentissero legati alla loro comunità.

Dall'analisi - pubblicata sul "Journal of Epidemiology and Community Health" - è emerso che più il rapporto era amichevole e minori erano le percentuali di malattie cardiache.

Tuttavia, gli stessi esperti hanno sottolineato alcune limitazioni dello studio, precisando di non avere avuto accesso alle storie riguardo eventuali malattie cardiovascolari dei parenti degli intervistati.

A livello di salute e malattie cardiache, i medici hanno anche ricordato quanto sia importante incoraggiare ogni individuo a condurre uno stile di vita sano e a cambiare le cattive abitudini alimentari.

Alla fine non esiste una teoria universale che possa legare buoni rapporti di vicinato con la salute delle persone, ma, nel dubbio, perché rischiare?!?