Gli squali amano la musica jazz, lo sostiene uno studio

Gli squali apprezzano il jazz, soprattutto se in cambio viene offerto loro del cibo. Un team di ricercatori dell'Università di Macquarie di Sydney avrebbe insegnato ad alcuni giovani esemplari di Port Jackson ad avvicinarsi quando sentivano la musica jazz proprio per ricevere del cibo.

Gli squali preferirebbero il jazz alla musica classica

In base allo studio, pubblicato su Animal Cognition nel 2018, questi predatori avrebbero iniziato ad associare il rumore di una barca a motore al cibo, che spesso viene lanciato dai turisti che si trovano a bordo, in particolare durante le immersioni nelle gabbie, proprio per osservare gli squali più da vicino. Questi animali, secondo la ricerca, non avrebbero avuto difficoltà a sviluppare associazioni "suono-cibo".

A complicare il test è subentrata la musica classica, che avrebbe confuso gli squali, non in grado di distinguerla dal jazz. "Era ovvio - ha spiegato uno dei ricercatori - che gli squali avessero intuito di dovere fare qualcosa, ma non riuscivano a capire dove andare".

Come molti animali marini, gli squali riescono senza difficoltà a seguire i rumori sott'acqua, dove, d'altronde, i suoni si propagano più velocemente. Tuttavia, a differenza di altre specie, loro potrebbero essere quindi in grado di differenziare gli stimoli musicali e associare un particolare ritmo a un determinato 'premio culinario'.