MyTutela: l’innovativa app anti-stalking

MyTutela è l'innovativa app anti-stalking, che permette di raccogliere le evidenze digitali di reati di cybercriminalità, con modalità forense, ovvero senza alterazione dell'originale, applicando algoritmi di calcolo che garantiscono l’autenticità e la provenienza delle fonti di prova.

Un'app per la sicurezza personale, volta a rendere "semplice il processo di denuncia per stalking ed agire da deterrente per chi tenta, attraverso gli strumenti di comunicazione digitale, di recare violenza ad un'altra persona".

MyTutela è stata pensata proprio per la tutela delle vittime di stalking, molestie e bullismo e permette di stampare dei report standard e già pronti da presentare direttamente alle autorità, in fase di denuncia.

I tre passaggi principali sono quindi: l'archiviazione (di chat, messaggi audio e chiamate di chi si vuole mettere sotto osservazione), la validazione forense e la creazione di report.

Alla base di questo progetto ci sono Marco Testi, ingegnere elettronico, con master in cybercrime e informatica forense, Marco Calonzi, consulente tecnico forense di procure e tribunali in tutta Italia, nonché esperto nel contrasto dei reati di violenza di genere e contro i minori di 18 anni, e Susanna Testi, che attualmente collabora con un fondo di investimenti in startup innovative negli Stati Uniti.

Il loro obiettivo è "aiutare le persone che non hanno il coraggio di denunciare per paura di non essere credute".