Tra uova e coniglietti, tradizioni e curiosità della Pasqua

Dal Museo ucraino del Pysanka alle uova più grandi e decorate del mondo, tra coniglietti e cioccolata di ogni genere, la Pasqua è una festività che racchiude tradizioni originali e diverse in tutto il mondo.

Di seguito non ci soffermeremo sulla storia e le origini religiose di questa celebrazione, ma vi racconteremo alcune curiosità tanto culinarie quanto folcloristiche.

Proprio in questo settore sono stati registrati dei veri e propri record mondiali.

La più grande “caccia all'uovo di Pasqua”, ad esempio, si è tenuta in un parco di Winter Haven, in Florida, nel 2007. Alla 'caccia' hanno partecipato quasi 10mila bambini, in cerca di oltre 500mila uova!

Rimanendo in tema di record, l'uovo di Pasqua più grande decorato al mondo, riporta il 'Guinness World Records', è stato realizzato nel 2008 in Portogallo e aveva un diametro di 8,40 metri.

Il più grande uovo di cioccolato entrato nel Guinness dei primati, invece, è stato realizzato nel 2011 in Italia. La sua circonferenza superava i 19 metri, mentre il suo peso era di sette tonnellate.

Tuttavia, successivamente, a Bariloche, in Argentina, ne è stato realizzato un altro ancora più grande. L'uovo, fatto a mano, arrivava a otto tonnellate.

A Pasqua oltre alle consuete uova è tradizione regalare anche coniglietti di cioccolata. Alcuni sondaggi hanno mostrato che la maggior parte di chi li riceve - tra il 60 ed il 70 per cento circa - tende ad addentare in primis le loro orecchie, mentre meno del 5% inizia dalle zampette.

Ma come mai oggi, durante questa solennità cristiana, si usa regalare dei coniglietti di cioccolata? Si tratterebbe di una tradizione nata nel 1800 in Europa. I conigli sono noti per essere animali molto prolifici e questo, probabilmente, li ha resi un simbolo di 'nuova vita'.

Per Pasqua, diversi Paesi nel mondo hanno delle loro tradizioni 'uniche'

Dalla Spagna all'Italia, in diverse parti del mondo, per le festività pasquali si organizzano via crucis e rievocazioni che celebrano la risurrezione di Gesù.

Se, ad esempio, il comune di Nocera Terinese, in provincia di Catanzaro, è famoso per i suoi 'Vattienti', che si flagellano per penitenza, in tutta la penisola iberica per la Settimana Santa si svolgono numerose processioni.

E in occasione delle festività pasquali, da oltre un secolo, alla Casa Bianca si tiene la caccia alle uova, alla quale partecipano decine di bambini.

Lo sapevate che in Ucraina c'è un Museo dedicato proprio alle uova decorate di Pasqua? Si chiama Museo del Pysanka, si trova a Kolomyja e al suo interno è possibile trovare centinaia di uova dipinte provenienti non solo dall'Ucraina, ma anche dal resto del mondo.