Connessione a Internet senza il telefono fisso: cos’è la connessione via radio

Oggi avere una linea Wi-Fi a casa è quasi imprescindibile, a causa della pandemia l’utilizzo della connessione dati è aumentato in modo esponenziale, dallo smart working alla didattica a distanza. Purtroppo però, e questo può sembrare strano nel 2021, non tutti hanno la possibilità di accedere alla rete. Nonostante i continui progressi della tecnologia, che di fatto hanno permesso di estendere su gran parte del territorio tutti i dispositivi necessari per garantire una connessione a Internet veloce, se ci si sposta in zone meno centrali, periferiche, situate in montagna, le cose cambiano in modo radicale. Fortunatamente però esiste una soluzione anche per queste situazioni.

Internet senza linea fissa: come funziona

Sono sempre di più gli operatori che offrono la possibilità ai consumatori e ai professionisti di avere una connessione, tra di essi spicca sicuramente Eolo che riesce a portare internet senza linea telefonica nei posti più remoti e a costi accessibili. Ovviamente la domanda sorge spontanea, com'è possibile avere una connessione Internet in casa o in ufficio senza il telefono fisso? La connessione a Internet via radio si basa sulla trasmissione delle onde radio che viaggiano da ripetitore a ripetitore arrivando così alla centrale più vicina dotata di fibra fisica, dove in pochissimi secondi i dati vengono raccolti e immediatamente diffusi. In questo modo è possibile avere non solo una connessione a Internet banda larga ma una vera e propria connessione Internet veloce. Questo viene garantito mediante la tecnologia Fixed Wireless Access, che di fatto rappresenta una vera e propria svolta nel mondo del cyber spazio. Questa tecnologia, in parole povere, permette a tantissimi soggetti che abitano in luoghi in cui non c’è tutt’oggi la copertura ADSL di connettersi a internet in modo semplice e veloce. Agli occhi dei neofiti questa tecnologia potrebbe sembrare costosa o comunque poco accessibile, tuttavia, non è assolutamente così. Per navigare in rete mediante una connessione via radio, infatti, occorre semplicemente un’antenna, che viene installata da operatori specializzati, puntata sul ripetitore radio più vicino e un router che permette a più persone di connettersi a internet contemporaneamente.

Quali sono i vantaggi della connessione a Internet via radio

Il vantaggio più importante di tale modalità di connessione a Internet è che è del tutto indipendente dalla rete telefonica, questo significa che non si è più vincolati alla linea fissa per avere una buona connessione a Internet. Un altro importante vantaggio offerto dalla connessione via radio è l’estrema velocità, in genere i servizi internet sfiorano la velocità massima di 100 megabit al secondo. Questo ovviamente dove non c’è un’ottima copertura, nelle grandi città e nelle metropoli la velocità di navigazione può sfiorare addirittura 1 gigabit al secondo. Per chi non dovesse essere pratico di tecnologia, con una velocità del genere è possibile scaricare un film in alta definizione in una manciata di secondi. Infine, un altro aspetto da prendere in considerazione è il fatto che in linea di massima la connessione via radio ha un costo molto vantaggioso rispetto ad altre tipologie di connessione.