Invenzioni dal mondo, dalle più strane alle meno utili

Dal cono gelato che si gira da solo per essere mangiato all'orinale in stile videogioco, di invenzioni bizzarre - e forse all'insegna più della fantasia che dell'utilità - ce ne sono veramente tante e provenienti da ogni parte del mondo. Alcune di queste idee non avranno cambiato le sorti dell'umanità, né è detto che abbiano avuto successo, ma sicuramente vale la pena descriverle perché in quanto a originalità non le batte nessuno.

Dedicato ai più pigri, o semplicemente a chi torna da una calda giornata di lavoro o, magari, per una pausa golosa, il cono che ruota automaticamente è una di quelle invenzioni che non può non suscitare un minimo di curiosità. Per evitare di sgocciolarsi e di 'affaticarsi', il dispositivo è facile da usare: basta riempirlo con il vostro gelato preferito, avvicinare il cono, tirare fuori la lingua e il resto lo farà lui!

Un'altra 'entusiasmante' invenzione è quella 'made in Japan' e rivolta ai maschietti. Si tratta di un orinale per non sporcare. In pratica, questo apparecchio sanitario modificato segna i punti ogni volta che vi si fa la pipì. Ovviamente più si è vicini e più è facile 'evitare sprechi' e, di conseguenza, segnare un punteggio maggiore, che verrà annunciato dallo stesso orinale.

Esistono invenzioni anche unisex, come le ciabatte con la luce, per riuscire a vedere anche di notte ed evitare dolorosi incidenti contro mobili e pareti, oppure 'da esterno', come la panchina in legno le cui assi si girano e passano sotto dopo che ha piovuto, consentendo, quindi, di sedersi sul lato asciutto.

Dal maltempo all'amore: contro la solitudine è stato inventato il 'cuscino partner' a forma di mezzobusto, pronto ad abbracciare chiunque decida di sdraiarcisi sopra.

Per chi ama il contatto con la natura, invece, esistono delle infradito ricoperte da erbetta sintetica, 'ideali' per chi non soffre il solletico e adora le passeggiate a piedi nudi.

Ma le idee curiose e stravaganti hanno spopolato persino in passato: il grammofono in grado di funzionare anche capovolto, le maschere antigas per cavalli e la pipa 'per due' sono solo un esempio.

Alcune invenzioni, infine, sono state fatali... Dal Segway al Titanic certe idee sono state letteralmente mortali per i loro inventori, scoprite quali su www.losapevateche.com.