Dal greco all’aquilino, 14 sfumature di naso

C'è quello greco, quello romano, a patata oppure aquilino, in totale sono 14... Pronti a scoprire tutte le 'sfumature di naso'? La classifica, la prima del genere, è stata stilata nel 2011 dal professore israeliano Abraham Tamir - che ha osservato accuratamente più di 1.500 nasi (alcuni fotografati in Israele, altri, ad esempio, in Belgio e in Francia) - e pubblicata sul 'Journal of Craniofacial Surgery'.

La tipologia di naso più diffusa, ha riferito il professore, è quella 'carnosa', che appartiene a circa il 24 per cento di quelli 'esaminati'.

Un esempio di naso simile è quello del Principe Filippo, duca di Edimburgo. Questo tipo, insieme a quello a 'falco', non sono però ritenuti particolarmente affascinanti...

Per quanto riguarda le altre tipologie: il naso romano (stile Tom Cruise) e quello greco sono stati riscontrati rispettivamente nel 9% e 3% dei casi. Ad avere la stessa percentuale del naso romano è quello aquilino.

Si sale invece al 13% per i nasi 'celestiali', come quello dell'attrice britannica Carey Mulligan (alcuni dei film in cui ha recitato sono “Il grande Gatsby”, “Suffragette” e “Orgoglio e pregiudizio”), considerati molto attraenti.

Altri nasi sono quello camuso di Wayne Rooney (5%) oppure, tra i più rari, quello 'a proboscide' (come l'ex presidente americano Richard Nixon).

Uno studio originale, ma, secondo alcuni, ancora troppo approssimativo, perché non sarebbero stati tenuti in considerazione, ad esempio, nasi africani o asiatici.