Parolacce e imprecazioni sono indice di onestà

Sarà volgare, magari poco rispettoso, e spesso ritenuto inappropriato, ma imprecare e dire le parolacce potrebbe avere anche una connotazione positiva...

Secondo una ricerca internazionale, infatti, usare espressioni piuttosto colorite potrebbe essere indice di onestà e sincerità.

Dire parolacce = Essere frustrati? Non è detto!

In realtà, può essere interpretato come un modo per catturare l'attenzione, una forma di interazione più diretta, senza filtri, in altre parole: 'più sincera'.

Quindi, hanno affermato alcuni psicologi, chi impreca frequentemente è più onesto.

Allo studio - pubblicato sul giornale 'Social Psychological and Personality Science' e rilanciato da diverse università - hanno partecipato ricercatori di Regno Unito, Paesi Bassi, Stati Uniti e Hong Kong, i quali hanno sottolineato che le persone che dicono parolacce è meno probabile che mentano.

“Il rapporto tra parolacce e disonestà è ingannevole - ha spiegato David Stillwell, che ha preso parte alla ricerca - Imprecare è spesso inadeguato, ma può anche essere la dimostrazione che qualcuno stia esprimendo la propria opinione onestamente. Come non viene filtrato il linguaggio per essere più accettabili, allo stesso tempo non si filtra nemmeno il parere personale”.

L'analisi dei comportamenti si è svolta in tre fasi:

Nel primo caso a 276 partecipanti è stato chiesto di elencare le loro parolacce 'preferite', quelle ripetute più spesso. Alle stesse persone - che successivamente sono state sottoposte ad un test della verità - è stato anche chiesto di valutare le motivazioni per cui utilizzano certi termini. Alla fine, chi aveva scritto più imprecazioni era meno probabile che stesse mentendo.

Per il secondo sondaggio sono stati presi in esame i dati di circa 75mila utenti Facebook degli Stati Uniti per misurare il loro utilizzo di parolacce durante le interazioni online.

Il risultato è stato che coloro che hanno fatto maggiormente ricorso alle parolacce erano gli stessi ad essere più propensi ad utilizzare un linguaggio più onesto e diretto.

Il team internazionale ha infine confrontato la media di parolacce con l'indice di integrità all'interno degli Stati Uniti.