Da quello per i capelli a quello per i collari: i musei più strani del mondo

C'è quello dedicato ai collari per cani, quello ai contenitori per il pranzo, ma anche quello per le saliere e le pepiere o per i capelli: di musei strani e bizzarri ce ne sono in tutto il mondo.

All'interno del castello di Leeds, nel Kent (Regno Unito), ad esempio, si trova il “Dog Collar Museum” dove ammirare, appunto, una collezione unica di circa un centinaio di collari per cani del XV e XVI secolo.

Negli Stati Uniti, invece, esiste un museo per le opere d'arte 'non proprio riuscite' o comunque 'non apprezzate'. Si tratta del “Museum of Bad Art” o “MOBA”, un'istituzione non a scopo di lucro nata all'inizio degli anni '90 e le cui due sedi sono entrambe nel Massachusetts.

È “l'unico museo al mondo - come si legge sul sito - dedicato alla raccolta, conservazione, esposizione e celebrazione dell'arte scadente in tutte le sue forme”.

Sempre gli Stati Uniti sono patria di altri due musei decisamente 'fuori dal comune': “The salt and pepper shaker museum” (Tennessee) e “The lunchbox museum” (Georgia). Ospitano rispettivamente migliaia di saliere e pepiere - di tutte le forme e colori e provenienti da ogni parte del mondo - e contenitori per il pranzo.

I musei più strani del mondo: dai collari per cani ai sanitari

E se a Nuova Delhi, in India, c'è un museo, il “Sulabh International Museum Of Toilets”, dedicato alla storia del gabinetto - partendo dal 2500 a.C. - a Zagabria, in Croazia, hanno fondato quello sulle relazioni finite, con storie e oggetti di rapporti arrivati al capolinea (“un museo su di te, su di noi, sui modi in cui amiamo e perdiamo”, scrivono sul sito).

E tra i musei più strani del mondo c'è anche quello...

Si trova in Turchia, infine, il museo con più di 16mila ciocche di capelli - esclusivamente di donatrici - attaccate sulle pareti.