Dimmi in quale posizione dormi e ti dirò come va il rapporto di coppia

E' possibile giudicare un rapporto di coppia, la sintonia che c'è con il partner ed il coinvolgimento reciproco solo in base a come si dorme?

Ebbene, ricordando che non bisogna mai generalizzare e che esistono sempre le eccezioni, secondo alcuni studi il linguaggio del corpo 'parla' anche quando si dorme e proprio dalle posizioni assunte di notte si potrebbero intuire diversi aspetti del rapporto di coppia.

A cucchiaio, di schiena o faccia a faccia, come spiegato nel 2014 dall'Università di Hertfordshire, la posizione assunta di notte è un indicatore di quanto si sia felici, affiatati e soddisfatti. Da un campione di mille persone è emerso che le coppie che mantengono un contatto fisico mentre dormono è più probabile che siano soddisfatte della loro relazione.

Infatti, ben il 94 per cento di chi dorme accanto al proprio compagno ha detto di essere felice, mentre solo il 68% delle coppie che nemmeno si sfiorano mentre dormono si è detto soddisfatto della loro storia.

Non è tutto... La distanza fisica mentre si dorme sembra essere addirittura traducibile in distanza emotiva. Del 12% delle coppie che dorme a pochissimi centimetri di distanza tra di loro l'86% si è detto felice. Invece, di quelli che dormono a oltre 70 centimetri l'uno dall'altro (circa il 2%) solo il 66% sarebbe contento.

La posizione più comune in cui si dorme sembra essere 'schiena contro schiena', è assunta dal 42% degli intervistati, mentre il 31% dormirebbe nella stessa direzione, a differenza del 4% posizionato uno di fronte all'altro.

Secondo un altro studio più recente, la posizione 'a cucchiaio' esprime fiducia e protezione, se invece si dorme distanti e di schiena, senza alcun contatto, a prevalere è il senso di libertà e la necessità di indipendenza.

Ancora non avete trovato la 'vostra' posizione? Beh, sappiate che quando uno dei due dorme di fianco, posando la testa sul petto dell'altro - che a sua volta lo abbraccia - si trasmette un senso di protezione e fiducia.

Dormire 'faccia a faccia', infine, può avere diverse interpretazioni, anche a seconda della distanza che c'è tra le persone. Dormire ai lati opposti del letto potrebbe essere sentore di una mancanza di comunicazione. Se invece la coppia è vicina: c'è un desiderio di intimità, oppure è notevole il bisogno di cercare una connessione con l'altra metà.

Ovviamente solo in una determinata circostanza non c'è posizione che tenga: se russate, in questo caso sperate di non svegliare il vostro partner, perché allora si potrebbe rischiare di dormire direttamente in camere separate!