Siete (un po’) ansiosi? Potrebbe essere utile per la vostra memoria

Essere ansiosi in una situazione del tutto nuova potrebbe essere utile per la memoria. Tuttavia, troppa ansia rischia di provocare l'effetto opposto e compromettere i ricordi. Secondo uno studio pubblicato su “Brain Sciences”, infatti, un po' di nervosismo potrebbe incrementare l'attenzione per i dettagli.

Come ha spiegato Myra Fernandes, professoressa di psicologia all'Università di Waterloo in Canada, essere un po' in ansia “aumenta il senso di consapevolezza”, tanto da consentire di notare dettagli che, altrimenti, passerebbero inosservati. “Questo è un vantaggio se successivamente si cerca di ricordare qualcosa”, ha precisato l'esperta.

L'ansia può influire sui ricordi non solo di eventi, ma anche di interazioni e conversazioni e quando il livello di agitazione sale 'troppo' il rischio è che si abbassi lo spirito di osservazione.

La ricerca è stata condotta su 80 studenti universitari di psicologia ai quali è stato consegnato un questionario per determinarne il livello quotidiano di ansia. In seguito sono stati suddivisi in due gruppi: “molto” o “poco” ansiosi.

Ali studenti è stato chiesto di osservare alcune parole proiettate su uno schermo e di rispondere a semplici domande in merito alla loro ortografia o sul loro significato. Alcuni termini erano sovrapposti ad immagini 'negative', come un incidente stradale, mentre altri ad immagini 'neutre', come una barca o una casa.

Quando gli è stato chiesto di ricordare quanto letto, tra i due gruppi non sono emerse grandi differenze: quelli con un basso livello di ansia hanno focalizzato meglio alcuni termini, mentre quelli dell'altro gruppo hanno ricordato con più facilità altre parole.

Tuttavia, gli autori dello studio hanno notato che per i più ansiosi i termini proiettati insieme ad immagini 'negative' sono stati focalizzati di più rispetto agli altri. Un effetto, però, che potrebbe condizionare - anche in maniera negativa - la percezione della situazione in generale, rischiando di non essere oggettivi e di isolarsi dalla realtà circostante.