Credits: Claude Monet - La Zuiderkerk di Amsterdam, ca. 1874

Impressionismo e Avanguardie: capolavori del Philadelphia Museum of Art a Palazzo Reale di Milano

Il Philadelphia Museum of art si trasferisce a Palazzo Reale di Milano con una selezione di 50 capolavori, fino al due settembre. Da Paul Cézanne a Edgar Degas, da Edouard Manet a Paul Gauguin, da Claude Monet a Vincent van Gogh e Pierre-Auguste Renoir, in mostra le opere dei più grandi pittori a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Camille Pissarro - La fiera in un pomeriggio di sole, Dieppe, 1901

Camille Pissarro - La fiera in un pomeriggio di sole, Dieppe, 1901

Impressionismo e avanguardie: un percorso affascinante, fatto di paesaggi, ritratti e sculture

Per “IMPRESSIONISMO E AVANGUARDIE Capolavori dal Philadelphia Museum of Art” si passa dalle sperimentazioni di Georges Braque, Vasily Kandinsky, Paul Klee, Henri Matisse, Marc Chagall, Constantin Brancusi e Pablo Picasso al surrealismo di Salvador Dalí e Joan Mirò. A questi si aggiungono i lavori di tre grandi artiste: Mary Cassatt, Marie Laurencin e Berthe Morisot.

Pablo Picasso - Donna e bambine, 1961

Pablo Picasso - Donna e bambine, 1961

Un allestimento dove lasciarsi trasportare ed ammirare, ad esempio, i paesaggi luminosi di Monet e di Cézanne, così come le imperdibili scene cittadine di Renoir. Senza dimenticare altri grandi capolavori, tra cui “Ritratto di Madame Augustine Roulin e la piccola Marcelle” di van Gogh, “Nudo femminile seduto” di Picasso e “Donna seduta in poltrona” di Matisse.

Tra le opere anche indimenticabili composizioni di frutta e fiori - come “Natura morta con rose centifolia in un cestino” di Gauguin, “Natura morta con mazzo di margherite” di van Gogh e “ Natura morta sul tavolo” di Matisse - e sculture, tra cui “L’atleta” di Rodin.

Vasily Kandinsky - Cerchi in un cerchio, 1923-1

Vasily Kandinsky - Cerchi in un cerchio, 1923-1

Fino al 2 settembre capolavori di Cézanne, Degas, van Gogh, Chagall, Kandinsky e Picasso

L'esposizione è promossa e prodotta da Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e MondoMostreSkira e si inserisce nella linea espositiva “Musei del mondo a Palazzo Reale”, inaugurata nel 2015. Il catalogo è edito da Skira.