Dalle piante agli alberi, il verde fa bene allo spirito!

Vivere in quartieri con una notevole presenza di alberi fa bene alla salute. Parola di uno studio scientifico - pubblicato nel 2015 - basato su una ricerca precedente riguardo i benefici della natura per mente e spirito.

In questo caso, gli esperti, guidati dallo psicologo Omid Kardan dell'Università di Chicago, hanno potuto quantificare come il maggior numero di alberi in un quartiere possa avere effetti positivi sulla salute.

Analizzando dati, misurazioni satellitari, fattori demografici ed altre informazioni (quali, ad esempio, documenti sanitari) della città di Toronto, in Canada, i ricercatori hanno potuto confrontare l'effetto benefico degli alberi in un quartiere con altri fattori demografici legati al miglioramento della salute.

La scoperta è stata che “avere più di dieci alberi per isolato, in media, migliora la percezione della salute in modo paragonabile ad un aumento del reddito personale annuo di 10mila dollari o all'essere più giovane di sette anni”.

Ma il risultato non riguarda solo la percezione soggettiva della salute. Dallo studio è emerso anche che questo avrebbe effetti positivi anche per le condizioni cardiometaboliche.

Per quanto sia difficile valutare quale sia il meccanismo preciso per cui gli alberi farebbero bene alla salute, una delle osservazioni sottolineata dagli esperti è che la loro presenza migliora la qualità dell'aria.