La nuova tendenza del terzo millennio? L’uovo di Pasqua crudista!

Nel terzo millennio l'uovo di Pasqua diventa crudista, vegano e biologico! Realizzato con cioccolato crudo - cinque volte più ricco di proprietà nutritive rispetto al cioccolato tradizionale - e dolcificato con zucchero di cocco, non raffinato e senza conservanti, il primo uovo di Pasqua crudo porta la firma di Grezzo Raw Chocolate, pasticceria crudista fondata a Roma, nel 2014, dallo Chef Vito Cortese insieme a Nicola Salvi.

Un uovo non contaminato da lattosio né da glutine, con cioccolato preparato esclusivamente a partire da fave di cacao biologiche, non tostate, ma essiccate naturalmente al sole, un processo più lungo e costoso.

Una volta in laboratorio, le fave vengono sbucciate e ridotte in scaglie che, successivamente, vengono macinate lentamente a pietra dando origine alla massa di cacao utilizzata per fare la cioccolata. L'intero processo non supera i 42°, "questo - ha spiegato Cortese a 'Losapevateche' - ci permette di mantenere inalterate le proprietà nutritive e organolettiche di questo prezioso alimento".

Non si tratta solo di procedure ed ingredienti diversi, nell'uovo di Pasqua crudista cambia anche il sapore. "Il cioccolato crudo - ha precisato l'executive Chef della pasticceria - ha un sapore più intenso e persistente di cacao, anche lo zucchero che utilizziamo regala un'esperienza aromatica unica, un retrogusto particolare che rende l'uovo di cioccolato crudo unico al mondo".

Perché si dovrebbe scegliere un uovo di Pasqua crudo?

"L'uovo di cioccolato crudo contiene oltre 800 micronutrienti tra vitamine, antiossidanti e sali minerali che lo rendono un vero e proprio superfood apprezzato dai migliori nutrizionisti del mondo. Lo zucchero di cocco, a basso indice glicemico, lo rende ideale anche per persone con problemi di glicemia".

"Per questa Pasqua - ha aggiunto Cortese - abbiamo preparato anche una versione totalmente senza zucchero, solo con pasta di cacao crudo e burro di cacao crudo, ideale per diabetici".

Lo Chef ha anche voluto ricordare che "da Grezzo, non entrano materie prime contenenti glutine, latte o altri derivati animali, per cui chi è allergico a queste componenti può stare tranquillo, le uova di Grezzo non possono in alcun modo esserne contaminate".