31 maggio: Giornata mondiale senza tabacco

In Italia ci sono 11,7 milioni di fumatori (il 22,3 per cento della popolazione); gli uomini tabagisti sono diminuiti, tuttavia è aumentata la percentuale delle donne; mai nel nostro Paese c’è stata una differenza così bassa tra uomini e donne che fumano. Sono alcuni dei dati presentati in occasione della Giornata mondiale senza tabacco (il 31 maggio) dall'Osservatorio fumo, alcol e droga del Centro nazionale dipendenza e doping dell'Istituto superiore di sanità.

“Oggi nel nostro Paese fumano quasi 6 milioni di donne, circa un milione in più rispetto allo scorso anno - ha affermato Walter Ricciardi, presidente dell’Iss - D’altra parte, invece, sono stati pochi coloro che in presenza di minori hanno fumato in auto, un divieto sul quale è stato d’accordo anche l’86% dei fumatori. L’avvicinamento delle donne fumatrici alle percentuali registrate tra gli uomini ci dice, però, che dobbiamo ancora continuare a contrastare il fumo e a insistere in questa direzione”.

Quante sono le sigarette fumate in media al giorno? 13,6, con un picco di 14,1 sigarette sul target 45-64 anni. Rispetto all’area geografica, la maglia nera va al Centro dove i fumatori di sesso maschile sono il 26%, al Sud e nelle Isole sono il 25,2% e al Nord il 22,0% ma sono proprio le regioni settentrionali ad avere la maggiore percentuale di fumatrici (24,6%) rispetto a quella dei fumatori (22%).

Altri dati pubblicati riguardano l’impatto delle immagini shock sui fumatori. Dall'indagine dell’Iss è emerso che - guardando pittogrammi, messaggi forti sul rischio, Numero Verde e le avvertenze riportate sui pacchetti - l’83% dei fumatori ha pensato, almeno qualche volta, ai rischi legati alla salute. In particolare, il 60% ha dichiarato che è aumentato il desiderio di smettere, mentre il 36% ha rinunciato ad accendersi una sigaretta.

Dal tabacco alla sigaretta elettronica

Per quanto riguarda la sigaretta elettronica: l'83,4% degli utilizzatori sono fumatori, quindi consumatori duali che fumano le sigarette tradizionali e contemporaneamente l’e-cig, in particolare quelle contenenti nicotina. Soltanto nel 14,4% dei casi l’e-cig ha portato a smettere definitivamente. In totale gli utilizzatori (abituali e occasionali) sono circa 1,3 milioni, in lieve calo rispetto all'anno scorso.

Telefono Verde Fumo 800 554 088

Da quando il Numero Verde Fumo dell’Iss è stato inserito su tutti i pacchetti di sigarette (precedentemente compariva a rotazione con altri 13 messaggi) il servizio telefonico ha visto un incremento esponenziale del numero di chiamate.