In cerca di avventura? Dal Bhutan al Kenya, ecco i viaggi che fanno per voi

Tra safari e passeggiate nel vuoto, scalate e spostamenti in tuk-tuk, se siete alla ricerca di viaggi all'insegna dell'avventura in giro per il mondo non potete perdere le mete di cui vi stiamo per parlare.

Una tappa spagnola sconsigliata a chi soffre di vertigini è il Caminito del Rey, in Andalusia. Non lontano da Malaga, questo percorso in passato, prima di essere restaurato, era stato battezzato “il sentiero più pericoloso del mondo”, proprio per il suo tracciato rischioso ed impervio, che, in alcuni casi, è stato addirittura fatale. Oggi sulle sue pedane, a diverse decine di metri d'altezza, si può camminare senza timore... Ma sempre con prudenza!

Se alle passeggiate a piedi preferite gli spostamenti con veicoli 'originali' sicuramente il tuk-tuk fa per voi: un taxi a tre ruote in grado di muoversi senza troppe difficoltà nel traffico e di trasportare anche fino a tre passeggeri. E' un mezzo diffuso in diversi Paesi del continente asiatico, come in India e Indonesia, ma lo si può trovare anche in Africa, è molto comune, ad esempio, in Kenya.

Per tutti i viaggiatori in cerca di avventura il safari è una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella vita. Che sia in Namibia, in Sudafrica o in una delle riserve naturali del Kenya, tra animali e vegetazione, ricordatevi sempre di affidarvi ad esperti che lo sappiano organizzare nel massimo della sicurezza e del rispetto della natura.

Tornando in Europa, invece, un viaggio altrettanto avventuroso è alla scoperta dell'aurora boreale in Finlandia. Da settembre a marzo, in particolare nella Lapponia finlandese, le luci 'danzanti' della notte illuminano il cielo con colori mozzafiato. Sempre in Finlandia, durante l'estate è invece possibile ammirare il sole di mezzanotte.

Ogni viaggio può diventare un'avventura

Escursioni, escursioni ed ancora escursioni per chi ha in programma di andare a visitare il lago Baikal, in Siberia, dal '96 considerato dall'Unesco patrimonio dell'umanità. Intorno al lago più antico e profondo del mondo, si possono fare lunghe passeggiate nel periodo estivo attraverso i tanti ed affascinanti sentieri.

Dalle antiche tradizioni del Bhutan, sull'Himalaya orientale, con i suoi panorami e monasteri unici e meravigliosi (tra i più famosi c'è quello di Taktsang Palphug, che sembra quasi 'fluttuare' sulla valle di Paro), ai misteri che avvolgono la storia del Messico, con i suoi siti archeologici (come quelli di Tulum e Teotihuacan) e le sue spiagge da cartolina, senza dimenticare il 'mitico' Coast to Coast negli Stati Uniti, ogni viaggio è, o può diventare, un'avventura e ricordatevi: “L’unica regola del viaggio è non tornare come siete partiti. Tornate diversi” (Anne Carson).

P. S.

Avete bisogno di maggiore adrenalina? Per altre avventure da brivido la guida “Lonely planet” propone, ad esempio, di sorvolare in parapendio la Oludeniz Blue Lagoon, in Turchia, di attraversare i sentieri dello Huangshan e scoprire le bellezze del Monte Giallo, in Cina, oppure un po' di basejumping a Lysebotn Fjord, in Norvegia.