Capelli, statue e calcoli renali: oggetti (veramente) strani battuti all’asta

Dal telefono di Adolf Hitler al calcolo renale di un attore di Star Trek, sono tantissimi gli oggetti 'bizzarri' (e alcuni decisamente inutili) battuti all'asta per migliaia di dollari.

Molti di questi oggetti sono stati battuti all'asta per cifre esorbitanti

Il telefono utilizzato dal Führer durante la Seconda Guerra Mondiale, ad esempio, è stato venduto per 243mila dollari negli Stati Uniti. Il nome dell'acquirente non è stato rivelato.

L'apparecchio, sul quale è rimasta ancora l'incisione del nome del leader della Germania nazista, fu ritrovato nel suo bunker di Berlino nel 1945. I soldati sovietici lo consegnarono all'ufficiale britannico Sir Ralph Rayner.

Dalla casa d'aste dove è stato venduto, l'Alexander Historical Auctions, hanno affermato che il telefono è stato un'“arma di distruzione di massa”, dal momento che veniva utilizzato da Hitler per impartire ordini riguardo lo sterminio di migliaia e migliaia di vite durante la guerra.

All'asta non è andato soltanto il suo telefono...

In vendita è andata anche una statua in porcellana raffigurante un cane. Ad aggiudicarsela è stato un altro acquirente per 24.300 dollari.

Più o meno allo stesso prezzo (a 25mila dollari) è stato battuto all'asta anche un calcolo renale dell'attore di Star Trek William Shatner. Una vendita, quest'ultima, 'a fin di bene', perché il ricavato è stato devoluto ad un ente di beneficenza.

All'asta, anche in questo caso per scopi benefici, è finita persino la Fiat 500L su cui ha viaggiato Papa Francesco nel settembre del 2015, durante la sua visita a New York. La macchina è stata venduta per 300mila dollari.

Ma c'è chi in vendita non ha messo soltanto oggetti...

Il cantante britannico James Blunt, diversi anni fa, su eBay ha venduto sua sorella!

Un giorno, ha raccontato, ha trovato la sorella a casa che piangeva “perché non poteva andare ad un funerale in Irlanda. C'era lo sciopero degli aerei, non era la stagione dei traghetti e non c'erano treni”. E' stato a quel punto che il cantante ha deciso di mettere la sorella su eBay.

“Damigella in pericolo - recitava l'annuncio - cerca cavaliere in armatura brillante! Nel disperato tentativo di arrivare a un funerale in Irlanda, per favore aiutatemi!”.

Ad 'aggiudicarsi' la donna è stato il proprietario di un elicottero, che non solo l'ha portata a destinazione... Dopo un colpo di fulmine, seguito da una storia durata diversi anni, le ha addirittura chiesto la mano!

Meno romantica, ma comunque curiosa, è invece l'asta per alcune ciocche di capelli che si presume fossero di Elvis Presley. Si tratta dei capelli che gli sarebbero stati tagliati nel 1958, anno in cui decise di arruolarsi nell'esercito. A quanto sono stati venduti? 15mila dollari.

Tra i vari oggetti bizzarri messi in vendita c'è anche il menù dell'ultimo pasto servito in prima classe a bordo del Titanic prima che affondasse. E' stato acquistato per 88mila dollari ad un'asta online.

Qui sotto il telefono utilizzato da Adolf Hitler e battuto all'asta per oltre 240mila dollari.