Finlandia: dall’aurora boreale al sole di mezzanotte, un Paese tutto da scoprire

Dall'aurora boreale al sole di mezzanotte, passando per i laghi, i parchi e le migliaia di saune sparse in tutto il Paese (persino dentro al Parlamento), la Finlandia è un Paese dell'Europa del nord tutto da scoprire, un luogo ideale per gli amanti della natura, ma anche ricco di storia e particolari curiosità.

Uno dei fenomeni naturali più affascinanti che si possono ammirare in Finlandia, in particolare nella Lapponia finlandese, soprattutto da settembre a marzo, è l'aurora boreale, con le loro luci 'danzanti' che illuminano la notte, per pochi secondi oppure, a seconda dei periodi, addirittura per ore.

Durante l'estate, invece, si può osservare il sole di mezzanotte. Nelle regioni più a nord del Paese le 'notti bianche' durano anche da maggio ad agosto.

La nazione è famosa anche per le sue saune (antico termine finlandese): in tutto il Paese ce ne sono tra i due ed i tre milioni. Non è un dato irrilevante, dal momento che la popolazione finlandese supera di poco i cinque milioni di abitanti (5,4 milioni). Elettriche, a legna, a fumo, pubbliche o private, in pratica, in media c'è una sauna per famiglia... Non poteva quindi mancare in Parlamento a Helsinki.

In Finlandia ci sono migliaia di laghi e di isole

A livello naturalistico, la Finlandia - che insieme alla Svezia è il Paese membro più settentrionale dell'Unione europea - è caratterizzata da una quarantina di parchi nazionali e migliaia di laghi, 188mila per l'esattezza, tanto da essere chiamata anche 'la nazione dei mille laghi'.

Anche le isole non mancano, solo quelle di Helsinki sono 300. Al largo della capitale, inoltre, si trova l’isola di Suomenlinna, dal 1991 dichiarata dall'Unesco patrimonio dell’umanità.

Per tutti gli amanti dello sport, in Finlandia - nazione più boschiva d'Europa, quasi il 70 per cento della sua superficie è ricoperta da alberi - è possibile non solo sciare durante l'inverno: diversi centri propongono attività come safari con renne, husky o motoslitte, così come trekking con le racchette da neve e pesca invernale.

Altra tappa affascinante è la cittadina di Porvoo, non distante da Helsinki. Secondo centro più antico della Finlandia, è una meta imperdibile per gli amanti dell'arte, del design e dell'architettura.

"In Finlandia - si legge sul sito Visit Finalnd - il diritto di utilizzo del suolo consente a chiunque di camminare, sciare e andare in bici liberamente in tutta la campagna".

E' inoltre consentito "mettere la tenda nel bosco per una notte, raccogliere esemplari di minerali nonché frutti di bosco, funghi e fiori, pescare liberamente con la lenza o con canna fissa, andare in barca, canoa e kayak, nuotare nei laghi e nel mare". Durante l’inverno, anche, si può "camminare, sciare e pescare su mare, laghi e fiumi. Tutti ovviamente congelati".

N. B.

Nel 2000 Helsinki è stata Capitale Europea della Cultura, mentre nel 2012 Capitale Mondiale del Design. Il 2017 è il centenario dell'Indipendenza della Finlandia (6/12/917).

Here's some Northern Lights for your Monday. Photo by @tuomasjiii from Levi #VisitFinland #OurFinland

Un post condiviso da VisitFinland (@ourfinland) in data: