Vuoi sposarmi? La proposta di matrimonio con il Gps

“Will you marry me?” (Vuoi sposarmi?)... Poche parole, tanto romantiche quanto difficili da pronunciare... Soprattutto se per farlo è stato necessario prima correre quasi una maratona!

Ma pur di essere originale, e allo stesso tempo romantico, Ben Chudley - 28enne di Portsmouth (nel sud dell'Inghilterra), con la passione per la corsa - ha ideato una proposta decisamente particolare. Grazie al localizzatore Gps (Global Positioning System/Sistema di posizionamento globale) ha infatti tracciato i suoi spostamenti (non casuali) in città.

Quindi, dopo avere utilizzato l'applicazione per la corsa e registrato i suoi progressi, Ben ha pubblicato l'itinerario su Facebook. Una volta resa pubblica l'impresa, il ragazzo si è presentato dalla fidanzata con un mazzo di fiori e l'anello. La sua fatica è stata ricompensata perché il 'sì' è arrivato poco dopo!

Il 'maratoneta' - che per l'impresa ha percorso circa 24 km, tenendo il dispositivo acceso solo quando necessario per comporre la fatidica frase – ha ammesso che “sarebbe stato imbarazzante se avesse risposto no”.

Tuttavia, il nostro innamorato inglese non è stato l'unico ad avere un'idea del genere. Oltre ad un suo connazionale, che come lui si è proposto 'grazie' al Gps, anche un artista giapponese ha percorso svariati chilometri prima di chiedere alla sua amata di convolare a nozze.

Si tratta di Yasushi Takahashi, noto anche come Yassan, che per l'impresa ha addirittura lasciato il lavoro.

Partito dall'isola di Hokkaido, il suo tragitto si è concluso dopo quasi settemila chilometri, percorsi in sei mesi – a piedi, in macchina, in bicicletta o in traghetto - sull'isola di Kyushu.

Il risultato da record tracciato dal Gps? La scritta “Marry me” (Sposami). La risposta? Anche in questo caso si può dire che “vissero tutti felici e contenti”!

Non è detto comunque che per essere 'artisti del Gps' si debba per forza fare una proposta di matrimonio. Il ciclista canadese Stephen Lund, ad esempio, pedalata dopo pedalata realizza dei veri e propri disegni sulle mappe, dai dinosauri ai gondolieri.