Credits: 360b / Shutterstock.com

David Bowie: dalla prima volta in tv alla magia dei suoi occhi

Per introdurre il personaggio di cui vi parleremo questa volta non servono parole: David Bowie (o, se preferite, il “Duca Bianco”). Originale, camaleontico, unico, il cantante londinese oltre ai tantissimi riconoscimenti ottenuti nell'arco della sua carriera - dai Grammy agli Mtv Europe Music Awards – ha collezionato anche diverse curiosità che non sono note al grande pubblico.

Tuttavia, in molti sapranno che i suoi occhi magnetici, diversi l'uno dall'altro, dipendevano da una midriasi permanente - caratteristica fisica che lo ha reso tanto particolare quanto affascinante – provocata da una scazzottata adolescenziale. La sua pupilla destra è infatti rimasta dilatata dopo che George Underwood, l'artista divenuto poi suo grande amico, gli diede un pugno a scuola. Il motivo che gli è costato un occhio nero? Una ragazza...

Ma se la curiosità legata all'origine dei suoi occhi è forse risaputa, in pochi sanno che la sua prima apparizione in televisione risale al 1964, quando aveva appena 17 anni.

In quell'occasione Bowie fu intervistato da Cliff Michelmore per il programma della Bbc 'Tonight'

L'argomento, però, non fu la musica, bensì la sua neofondata “Society for the Prevention of Cruelty to Long-Haired Men” (letteralmente “Società per la Prevenzione della Crudeltà verso gli uomini con i capelli lunghi”).

Oltre al fatto che iniziò a suonare il sassofono a 12 anni e che cambiò il suo cognome Jones in Bowie, per evitare che si facesse confusione con Davy Jones dei “Monkees”, sapevate che al Duca Bianco è stato anche dedicato il nome di un ragno? Per l'esattezza l'“Heteropoda davidbowie”, una specie rara di aracnide, di un arancione acceso e proveniente dalla Malesia.

La star del rock è stata una figura poliedrica durante tutta la sua carriera

Pensate che ha sia registrato una versione italiana di “Space Oddity”, intitolata “Ragazzo Solo, Ragazza Sola”, che doppiato, nel 2007, il personaggio Lord Royal Highness nel cartone americano “SpongeBob SquarePants”.

Dopo la scomparsa di Bowie una sua grandissima, famosa e stravagante fan ha deciso di tatuarsi il suo volto sul costato... Stiamo parlando di Lady Gaga, che ha scelto la cover dell'album 'Aladdin Sane'. Un'immagine, come lei stessa ha raccontato, "che ha cambiato la mia vita".

Ma il Duca Bianco ha 'cambiato' la vita anche di un altro cantante: il controverso Marilyn Manson. Dopo la morte del suo idolo, Manson ha detto che lui e le sue canzoni hanno cambiato la sua vita "per sempre".