Dalle lenzuola agli asciugamani: ogni quanto è bene fare il bucato?

Asciugamani e lenzuola quante volte possono essere utilizzati prima di doverli lavare? A rispondere alla fatidica domanda ci ha pensato Philip Terno, microbiologo e patologo della New York University School of Medicine.

Anche per l'umidità che trattengono, gli asciugamani usati ogni giorno sono un terreno ideale per il prolificare di germi e batteri.

Proprio per questo, ha spiegato Tierno intervistato da 'Business Insider', un asciugamano andrebbe utilizzato tre volte prima di metterlo a lavare e non andrebbe mai lasciato bagnato.

Inoltre, “se dall'asciugamano proviene qualche odore” significa che ci sono “dei microbi” e, quindi, “andrebbe lavato”. Inutile quindi continuare ad asciugarsi con lo stesso asciugamano troppe volte perché i batteri potrebbero trasferirsi sulla pelle.

Anche sul fronte delle lenzuola, ha aggiunto l'esperto, tra funghi, batteri, peli, sudore e cellule epiteliali - ma anche residui di cibo, tracce di trucco e polline - depositati su cuscini e materassi, è fondamentale prestare molta attenzione alla pulizia. Il consiglio è quello di cambiarle circa ogni settimana.

Senza dimenticare che tutto quello che si deposita nel letto rischia di essere inalato, tanto da non aiutare di certo chi già soffre di allergie.

(...State andando a caricare la lavatrice?)