Un amore di fiori

Preparate i fazzoletti perché questa storia d'amore 'made in Japan' una lacrimuccia, forse, ve la farà scendere...

Toshiyuki Kuroki e sua moglie Yasuko erano sposati da 30 anni quando la donna, malata di diabete, iniziò ad avere problemi di vista talmente gravi che nel giro di una settimana diventò completamente cieca. Una vera e propria tragedia per la coppia di allevatori, che sognava di potere iniziare a viaggiare una volta in pensione.

Dopo il dramma, amareggiata e senza speranze, la signora Kuroki iniziò ad isolarsi dal resto del mondo. Durante la profonda depressione suo marito non smise di rimanerle vicino...

...E fu proprio l'amore del marito a dare una svolta alla sua vita.

Notando che chiunque passasse vicino alla loro casa si fermava ad ammirare il giardino, piccolo, ma pieno di bellissimi Shibazakura (Muschio rosa), all'uomo venne in mente che piantando altri fiori di questo tipo molte altre persone sarebbero venute a vederli. Questo, pensò ancora il signor Kuroki, avrebbe potuto aiutare sua moglie, che, parlando con i tanti ammiratori del giardino, non si sarebbe più sentita sola.

Il marito innamorato iniziò quindi a piantare migliaia e migliaia di fiori rosa, dando vita ad un paesaggio suggestivo e curato in ogni minimo dettaglio.

Oggi, dopo oltre dieci anni da quando furono piantati i primi semi, il giardino della cittadina di Shintomi attira più di settemila visitatori ogni anno.

Alla signora Yasuko non è tornata la vista, ma, grazie all'amore di suo marito, ha ritrovato il sorriso, la felicità e la voglia di parlare con chiunque voglia andare a trovare il loro piccolo paradiso.