Sì a frutta e verdura, no a piatti ricchi di grassi: l’alimentazione per l’estate

Sì a frutta e verdura, no a piatti troppo elaborati, piccanti o grassi, e ricordatevi sempre di bere almeno due litri di acqua al giorno (salvo diverso parere medico). Con l'aumentare delle temperature è importante seguire un'alimentazione sana ed equilibrata, magari preferendo cinque piccoli pasti durante la giornata anziché portate abbondanti.

In estate è raccomandabile rispettare ogni giorno l'orario dei pasti, evitando di saltare soprattutto la prima colazione. E' inoltre preferibile consumare frutta e verdure fresche di stagione, così come lo yogurt, meglio se senza zuccheri aggiunti.

Dalle mandorle alle noci, via libera anche a piccole quantità di frutta secca, pur apportando calorie è ricca di minerali, fibre e grassi 'buoni'.

Nella preparazione dei pasti è consigliabile una cottura in grado di mantenere inalterato l'apporto di vitamine e minerali. Meglio, inoltre, diminuire la quantità di sale e se l'olio si aggiunge a crudo.

Con il caldo (ma non solo) è importante fare attenzione all'alimentazione

Anziché pasti completi - primo, secondo e contorno (a volte seguiti anche dal dessert) - sia a pranzo che a cena è meglio, in uno dei due casi, optare per piatti unici bilanciati.

Se non sapete rinunciare al dolce e siete amanti dei gelati ricordatevi di non esagerare: coni o coppette 'rinfrescanti' sono concessi - magari alla frutta (sono meno calorici) - ma è meglio non eccedere.

Quando fa molto caldo, infine, con l’aumento della sudorazione e della traspirazione si perdono minerali. E' quindi preferibile moderare il consumo di bevande alcoliche, perché - aumentando la sensazione di calore e la sudorazione - possono contribuire ad aggravare la disidratazione.