Venduta all’asta una fetta della torta nuziale della Regina Vittoria

Una fetta di torta di oltre cento anni venduta per 1.500 sterline (circa 1.700 euro).

Si tratta di una cifra considerevole, soprattutto considerata l'età 'secolare' del dolce, ma, d'altronde, era pur sempre la torta nuziale della regina Vittoria, convolata a nozze il 10 febbraio del 1840 con Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha.

La fetta è stata battuta all'asta - con tanto di cofanetto 'personalizzato' con l'incisione “Torta nuziale della regina, Buckingham Palace, 10 febbraio 1840” e la firma su carta della regina Vittoria - da Christie's a Londra nel settembre del 2016.

Non si tratta dell'unica fetta di torta 'reale' venduta all'asta.

Un anno prima, infatti, un pezzo della torta nuziale della regina Elisabetta II e del principe Filippo, convolati a nozze il 20 novembre del 1947, è stato acquistato da un offerente anonimo di Los Angeles per 500 sterline. L'asta si è tenuta da Gorringes nell'East Sussex.

La fetta proveniva dalla torta alla frutta ed è stata venduta nella sua confezione originale di color avorio, con le lettere argentate E. e P. (ovvero Elizabeth e Philip) sopra la scritta "Buckingham Palace 20th November 1947".

E non è finita qui!

All'asta, inoltre, è andato anche un pezzo della torta del matrimonio del principe Carlo e Diana Spencer, che si sono spostai nel 1981, così come una fetta della torta di nozze del principe William e Kate Middleton, che hanno detto sì il 29 aprile del 2011.