Falsi miti e consigli sulla vista

Lo sapevate che NON è vero che se non si vede bene è sufficiente prendere un paio di occhiali da vista già pronti? In realtà, in caso di problemi di vista è fondamentale fare una visita dal medico oculista, in grado di valutare lo stato di salute degli occhi, la necessità o meno degli occhiali o darà altre indicazioni. Niente 'fai da te', quindi, quando si tratta della propria vista.

Lo sapevate che NON è vero che stare di fronte ad uno schermo fa male agli occhi? Computer, televisione e cellulare non danneggiano l’occhio. Tuttavia, è importante rispettare pause regolari di riposo, senza dimenticare una buona illuminazione (senza riflessi) per evitare di affaticare la vista.

Lo sapevate che NON è vero che portare troppo gli occhiali peggiora la vista? Anzi, la vista si affatica se non si portano gli occhiali prescritti dall'oculista.

A sfatare questi falsi miti sulla vista è un dossier realizzato dal ministero della Salute in collaborazione con l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità - Iapb Italia onlus, nel quale si ricorda che per salvaguardare la vista - oltre ad un'adeguata prevenzione e ad una corretta informazione (che comunque NON sostituiscono in alcun modo il parere di un medico) - sono necessarie anche visite periodiche dall'oculista.

Altri consigli dell'Iapb Italia onlus sono, ad esempio, utilizzare solo “occhiali da sole con filtri a norma di legge nelle giornate assolate, soprattutto al mare o in montagna”, così come provare “a leggere e a guardare lontano chiudendo un occhio alla volta. Se notate che un occhio vede peggio dell’altro, le immagini distorte o le linee ondulate, allora recatevi da un oculista per una visita, sottoponendovi anche a un controllo del fondo oculare”.

E' bene inoltre mangiare ogni giorno frutta e verdura fresca, in quanto “l’apporto vitaminico è importante per prevenire gravi malattie come la degenerazione maculare legata all'età”.

FATE ATTENZIONE, infine, in caso di occhi rossi “non instillate colliri senza aver prima consultato il vostro oculista, a meno che non si tratti di lacrime artificiali. Se portate le lenti a contatto levatele immediatamente”.