Mille chef, un centinaio di aziende e cantine, oltre ventimila presenze per tre giorni (dal 20 al 22 maggio)... Il risultato? "Cibo Nostrum. La grande festa della Cucina Italiana".
Giunto quest'anno alla sua settima edizione, l'evento è firmato dalla Federazione Italiana Cuochi, in collaborazione con Charming Italian Chef e Conpait (la Confederazione Pasticceri italiani), e dedicato all'eccellenza della produzione agroalimentare e vitivinicola nazionale.
Un vero e proprio spettacolo per gli occhi e per il palato, organizzato in Sicilia, tra il territorio dell’Etna, con Zafferana, e il panorama mozzafiato di Taormina.
La manifestazione prende il via domenica 20 maggio a Zafferana Etnea, con gli interventi degli organizzatori, delle autorità, degli ospiti istituzionali, dei cuochi e dei giornalisti presenti. Un appuntamento all'insegna del buon gusto e della creatività è il Taormina Cooking Fest, lunedì21 maggio, una passeggiata tra colori, aromi e sapori, con cooking show degli oltre cento Chef protagonisti e numerose degustazioni di vini di cantine siciliane.
Anche quest’anno il ricavato della giornata taorminese verrà devoluto in parte alla Fondazione Limpe per la ricerca sul morbo di Parkinson e in parte al Moige per la campagna di sensibilizzazione contro il Cyberbullismo.
Martedì 22 maggio è invece la volta della “Festa Mediterranea” al Faro di Capomulini, a cura degli Chef con la Coppola (Simone Strano, Giuseppe Raciti, Giovanni Grasso e Giuseppe Torrisi), un trionfo di sapori in onore della Sicilia.