Mangia peperoncini troppo piccanti e gli si buca l’esofago

Amanti della cucina piccante? Attenti al tipo di peperoncino che scegliete, perché alcuni potrebbero lasciare il segno... Un consiglio valido anche per chi si cimenta in particolari competizioni culinarie!

Il Bhut Jolokia è tra i peperoncini più piccanti al mondo

Proprio nel 2016, come riportato dal 'Journal of Emergency Medicine', un 47enne ha partecipato ad un concorso decisamente 'piccante' e ha dovuto ingerire alcuni Bhut Jolokia (noti anche come 'Ghost peppers' e 'Peperoncini serpente'), tra i più forti al mondo.

Il concorrente non li ha mangiati interi, ma passati, sopra un hamburger.

I dolori sono stati talmente forti che è stato ricoverato

L'effetto è stato comunque devastante: poco dopo averli ingeriti ha iniziato a vomitare, con dolori lancinanti al petto e all'addome. Anche una piccola porzione di Bhut Jolokia, infatti, può provocare forti dolori e bruciore alla bocca anche per mezz'ora.

L'uomo è stato trasportato in ospedale, dove i medici hanno scoperto che si trattava della Sindrome di Boerhaave (una rottura spontanea dell'esofago).

Per chiudere la lacerazione di circa due centimetri, quindi, il paziente è stato operato. Fortunatamente, l'intervento è riuscito senza complicazioni.

Ma i peperoncini non provocano solo lacrime, anzi. In Cina sono stati utilizzati anche per una proposta di matrimonio alquanto originale...