Il primo mammifero estinto per il cambiamento climatico

E' un piccolo roditore il primo mammifero estinto a causa del cambiamento climatico provocato dalle attività dell'uomo. Un triste primato per il Melomys rubicola di Bramble Cay - un'isola nello Stretto di Torres, tra Nuova Guinea e Australia – che era stato avvistato l'ultima volta nel 2009.

Gli studiosi ritengo che la sua sia la prima estinzione di un mammifero dovuta principalmente al cambiamento climatico antropogenico. Il piccolo roditore era considerato l'unica specie di mammiferi endemica della Grande Barriera Corallina.

La specie, dopo gli studi su questo animale condotti nel 2014, è quindi purtroppo passata da “in via di estinzione” a “estinta”. Una fine attribuita dagli esperti all'innalzamento del livello del mare, che ha distrutto l'habitat del piccolo roditore.

Sfortunatamente questo topolino rischia di non essere l'unica specie a sparire per colpa del 'climate change'.

Secondo uno studio del 2015, se non verranno messe in pratica misure valide per contrastare il riscaldamento globale, una specie su sei - tra piante e animali - rischia di estinguersi.

Le creature in Australia, Nuova Zelanda e America del Sud saranno colpite maggiormente rispetto a quelle che si trovano in Europa e America del Nord. Questo perché nelle prime zone si trovano moltissime specie che non esistono altrove e quelle più piccole rischiano di non riuscire ad emigrare in tempo per mettersi in salvo dall'aumento delle temperature.