Un violino… di capelli

Suonare un violino le cui corde sono fatte di capelli? Sembra impossibile, eppure qualcuno c'è riuscito!

Si tratta del musicista lituano Eimantas Belickas che ha eseguito - grazie al suo 'aiutante', l'artista Tadas Maksimovas - il brano “Everyday to the War”, di Airija.

Nel video pubblicato online, dal titolo “Hair Music - The Experiment”, si vede, anzi, si sente Belickas che passa l'archetto del violino sulle quattro 'ciocche-corde' - precedentemente trattate - dimostrando che anche così è possibile produrre un suono gradevole (...ad occhi chiusi nemmeno si percepisce la differenza!).

L'originale esperimento è stato realizzato in occasione dello “Street Musician's Day”, un evento dedicato alla musica di strada, che si tiene ogni anno in Lituania.

“Chiunque suoni uno strumento - si legge nella nota pubblicata sotto il video caricato su YouTube – non importa se con molti accordi o se si è musicisti professionisti, può partecipare al festival. L'idea del festival è semplice: l'atto di suonare e stare insieme potrebbe cambiare le persone in meglio. Per mostrare che chiunque può suonare uno strumento - si legge ancora – e che chiunque è benvenuto a prescindere da quanto sia bravo, abbiamo realizzato questo esperimento e suonato con i capelli”.