Il 4 dicembre le bollicine del Franciacorta inondano Roma

Le bollicine del Franciacorta si preparano a 'inondare' Roma per una serata decisamente frizzante. Anche per l'edizione 2017 è l'Hotel Rome Cavalieri ad ospitare il Festival Franciacorta a Roma, il 4 dicembre.

Oltre 30 Cantine presenti con i propri Franciacorta in degustazione.

Se la storia moderna del Franciacorta risale al 1961, è dal XVI secolo che nella zona dell’attuale Franciacorta si producevano vini rinomati in quantità superiore alle esigenze della popolazione.

Ecco alcuni numeri e dati sul Franciacorta:

5 marzo 1990: nascita Consorzio Franciacorta (29 produttori).

1995: assegnazione DOCG.

117: le cantine associate.

19: i comuni che costituiscono la Franciacorta (compreso il comune di Brescia).

17,4 milioni: le bottiglie vendute nel 2016 di cui 1,7 vendute all’estero. I risultati dell’export risultano incoraggianti a livello generale, con un aumento delle vendite complessivo del +15%. Il principale mercato si conferma il Giappone che ad oggi costituisce il 22% del totale, seguito dalla Svizzera che rappresenta il 15,2%.

Le uve: il Franciacorta è prodotto con uve Chardonnay, Pinot nero e Pinot Bianco, quest’ultimo consentito fino a un massimo del 50%. Con la sesta modifica al disciplinare di produzione, si è giunti all’inserimento di un nuovo vitigno nella base ampelografica. Si tratta dell’Erbamat, un vecchio vitigno a bacca bianca originario della provincia di Brescia, da molto tempo dimenticato ma di cui si ha notizia fin dal ‘500.

La fermentazione in bottiglia: le bottiglie sigillate con tappo metallico a corona vengono accatastate in posizione orizzontale nelle cantine, dove rimangono per molto tempo. Terminata la fermentazione, in questi mesi, il Franciacorta raggiunge il suo particolare profilo sensoriale.

Scuotitura e Sboccatura: Terminato il periodo di affinamento, le bottiglie vengono poste su appositi cavalletti, ruotate giornalmente di 1/8 di giro e inclinate progressivamente per veicolare il sedimento con i lieviti verso il collo della bottiglia entro 3-4 settimane. Viene praticata da personale specializzato, ognuno ruota fino a 15.000 bottiglie al giorno.