Dal vostro nome potrebbe dipendere la carriera lavorativa?

Più il vostro nome è facile da pronunciare e più vi tornerà 'utile' per avere successo nella carriera lavorativa, tanto da riuscire a farvi avanzare ed essere promossi più velocemente.

Dalla pronuncia del vostro nome potrebbe dipendere l'impressione che colleghi e amici hanno di voi

Nel 2011, scienziati australiani e americani hanno concluso, infatti, che più il nome di una persona è facile da pronunciare e maggiore potrebbe essere il suo successo sul posto di lavoro.

In base al loro studio, pubblicato sul 'Journal of Experimental Social Psychology', un nome 'semplice' non solo aiuta ad essere giudicati in maniera più positiva, ma migliora anche la capacità di fare nuove amicizie.

“L'effetto - ha spiegato il dottor Simon Laham, dell'Università di Melbourne - non dipende semplicemente dalla lunghezza del nome o da quanto questo risulti diverso o inusuale, piuttosto da quanto è facile da pronunciare”.

“Le persone - ha aggiunto da parte sua il dottor Adam Alter, della New York University Stern School of Business - non sono consapevoli del sottile impatto che i nomi possono avere sui giudizi”. Si tratterebbe di una reazione alla capacità di elaborare informazioni in maniera più o meno agevole.

Dopo avere passato al vaglio centinaia di nomi, è emerso che una pronuncia 'più facile' poteva comportare una promozione, ma anche che candidati politici con nomi 'meno complicati' avevano maggiori possibilità di affermarsi rispetto ad altri rivali.