La vera storia di Braccio di Ferro (Popeye the Sailor Man!)

La prima volta che è apparso in pubblico risale all'aprile del 1929, ma anche i più giovani di voi quando leggeranno “I'm Popeye the Sailor Man” non potranno fare a meno di canticchiare la sigla di uno tra i più famosi cartoni animati creato dal fumettista statunitense Elzie Crisler Segar: Braccio di Ferro.

Ma lo sapevate che sia il simpatico marinaio, che diventa super muscoloso mangiando spinaci, che la sua fidanzata, Olivia, in verità sono stati ispirati a due personaggi esistiti realmente?

Segar ha tratto la sua ispirazione per Braccio di Ferro da un personaggio della sua città di origine, Chester (Illinois). Si tratta di Frank 'Rocky' Fiegal, che con il celebre fumetto condivideva non solo una certa somiglianza, ma anche la prestanza fisica e la passione per la pipa.

Anche Olivia Oyl deve la sua origine ad una donna - molto alta e magra - esistita veramente, una vicina di casa di Segar, che di solito portava i capelli raccolti in uno chignon (proprio come lei).

Un'altra curiosità sul nostro forzuto marinaio è che non ha sempre mangiato spinaci per diventare forte e muscoloso... Nei primissimi fumetti diventava imbattibile strofinando la testa di una gallina magica e portafortuna chiamata Bernice.

Ma durante gli anni '30 Braccio di Ferro – di cui esiste un parco a tema a Malta (dove nel 1980 girarono il film a lui ispirato) - non è stato solo un intrattenimento per grandi e piccini, grazie a lui, infatti, ci fu un boom del consumo di spinaci, fino al 33 per cento.