Ecco perché il cane è il migliore amico dell’uomo (e fa bene alla salute!)

Non sono solo i migliori amici dell'uomo, i cani fanno anche bene allo spirito e alla salute dei loro proprietari. Avere un cane, infatti, può aiutare a diminuire il livello di stress, sia per gli adulti che per i più piccoli, così come ad abbassare la pressione sanguigna.

Un nuovo studio, pubblicato sul 'Journal of Epidemiology and Community Health', ha inoltre dimostrato che chi possiede un cane conduce una vita più attiva rispetto a chi non ce l'ha (a prescindere dall'età e dal periodo dell'anno).

Alcuni ricercatori dell'Università dell'Anglia orientale (Uea), a Norwich, in Inghilterra, e del Center for Diet and Activity Research dell'Università di Cambridge, hanno utilizzato i dati raccolti nello studio “European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition” concentrandosi su 3.123 partecipanti, tra i 49 ed i 91 anni. Il 20 per cento di loro aveva un cane.

Per una settimana, gli studiosi hanno chiesto ai partecipanti di portare con loro un accelerometro, così da tracciarne i movimenti. Alla fine è emerso che chi non aveva un cane era più sedentario rispetto a chi aveva un amico 'a quattro zampe'.

I proprietari dei cani camminavano in media 30 minuti in più al giorno. E anche con il maltempo chi aveva un cane camminava comunque di più rispetto a chi non lo aveva e sarebbe potuto uscire, invece, durante una bella giornata.

Insomma, ha spiegato Andy Jones, professore dell'Uea, avere un amico a quattro zampe potrebbe essere un “potente stimolo”, utile per fare attività fisica.