Il primo (e unico) fantino al mondo a vincere una corsa da morto

Anche se triste, la sua storia è entrata nel Guinness dei primati...

Nel febbraio del 1923 il fantino americano Frank Hayes ha avuto un infarto letale mentre stava cavalcando il suo “Sweet Kiss” durante una gara al Belmont Park di New York.

Nonostante la morte improvvisa, in qualche modo l'uomo è riuscito a rimanere in sella al cavallo per tutto il percorso, riuscendo anche a saltare un ostacolo, fino a tagliare addirittura il traguardo... Per primo!

Proprio per questo il Guinness World Records lo ricorda come il primo (ed unico) fantino a cavalcare fino alla vittoria dopo essere deceduto.

Il soddisfatto proprietario del cavallo - che come il resto del pubblico non si era accorto di nulla - si è avvicinato al fantino per complimentarsi e festeggiare la vittoria. Tuttavia, una volta arrivato da Hayes si è accorto di quanto fosse accaduto.

Da quel giorno il cavallo su cui era salito il fantino non ha più corso ed è stato ribattezzato “Sweet Kiss of Death” (Dolce bacio della morte).

Un altro tristissimo caso di 'primato' mortale, anche questo inserito nel Guinness dei primati, è quello di Laika: una cagnolina mandata nello spazio il 3 novembre del 1957, dall'allora Unione sovietica, a bordo della navicella Sputnik 2.

La povera cagnolina oltre ad essere il primo animale ad andare in orbita è stata anche il primo a morire nello spazio. Il suo decesso sarebbe avvenuto poche ore dopo il lancio per lo stress e il surriscaldamento.