Il pesce d’aprile spaziale, dall’effetto ‘gravitazionale’

Un pesce d'aprile 'spaziale' passato alla storia per avere tratto in inganno centinaia di persone. Si tratta di quello escogitato dalla 'Bbc' insieme all'astronomo Patrick Moore: l'effetto gravitazionale gioviano-plutonico.

La mattina del primo aprile 1976, parlando su Bbc Radio 2 Moore annunciò che quel giorno, esattamente alle 9:47, sarebbe avvenuto un evento astronomico del tutto unico e con effetto su tutto il pianeta. Plutone sarebbe passato dietro Giove, provocando un temporaneo allineamento gravitazionale che avrebbe ridotto la gravità sulla Terra.

Ma non è tutto. L'astronomo disse anche che se gli ascoltatori avessero fatto un salto in quel preciso istante avrebbero provato una strana sensazione di galleggiamento.

Ovviamente non si fecero attendere le telefonate all'emittente britannica. Tra le svariate persone che sostenevano di avere provato esattamente quella sensazione, ce ne fu una che raccontò addirittura che lei e suoi 11 amici si sollevarono dalle sedie e iniziarono a fluttuare nella stanza.

Pesce d'aprile riuscito dunque, perché, ovviamente, si trattava di una storia inventata e non ci fu alcun effetto gravitazionale così sensazionale...

Un altro pesce d'aprile rimasto negli annali è l'annuncio (finto) pubblicato nel 1998 su un giornale americano da Burger King: un panino (il famoso Whopper) progettato appositamente per mancini, stesso gusto, ma con gli ingredienti invertiti di 180 gradi.

Inutile aggiungere che migliaia di clienti entrarono nei ristoranti della catena di fast food per assaggiare questa invenzione 'rivoluzionaria', ma - è il caso di dirlo - rimasero a bocca asciutta!